CI HA LASCIATO MAXI NIEDERMEYER
Apprendiamo della scomparsa di Maxi Niedermayer, conosciuta nel nostro paese anche come Maximova, protagonista di un numero molto particolare che portava in piste l’ultimo orso polare in un circo europeo, l’orsa bruna Natascha e la tigre Natascha, tutti in libertà, ossia senza gabbia, ma solo con una catena o un guinzaglio. Questo nell’ultima parte della sua carriera, esauritasi appunto nel nostro Paese intorno al 2014.
Maxi ha dedicato tutta la sua vita agli animali e agli orsi e felini in particolare, lavoro ereditato dalla madre, a sua volta addestratrice di orsi.
Le prime apparizioni in Italia all’inizio degli anni Novanta. Prima al Circo Miranda Orfei (1990/91), poi al Circo Città di Roma (nel periodo della celeberrima ripresa televisiva di Rai Due a Tivoli) e al Circo Lidia Togni negli anni dello chapiteau ovale a due piste.
Ricomparve anni dopo al Circo di Vienna (2004-2007) della famiglia Vassallo. E al Golden Circus Festival di Liana Orfei nell’edizione 2007/2008. Dopo una stagione al Cirque Medrano Gibault (2008) tornò nel nostro paese al Circo Martin Show della famiglia Martino dove rimase per cinque anni (2009-2014), finchè si fermò.
Negli ultimi anni il numero divideva l’opinione pubblica e sovente veniva attaccato sui giornali. Nonostante l’estetica retrò, rimaneva un momento carico di suggestioni, che ricordava i circhi dell’Est con i loro gruppi di orsi. Colpiva che questa originale composizione di animali entrasse in pista su una carrozza. Trainata da un cavallo su cui veniva fatta accomodare anche la tigre. Cose che non vedremo più ma che hanno lasciato un segno nella storia del circo.
Christoph Enzinger che era solito far visita a questa artista, ha realizzato una serie di foto molto belle alcune delle quali si trovano in questa pagina durante la permanenza al Circo Martin Show (famiglia Martino).
Qualche anno fa era stato pubblicato un bel reportage biografico e fotografico che riprendemmo anche noi e che si può trovare CLICCANDO QUI.
TUTTI GLI ARTICOLI
SU MAXY NIEDERMEYER
CI HA LASCIATO MAXI NIEDERMEYER
ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL FLORILEGIO RADDOPPIA CON UNA UNITA’ IN ARABIA SAUDITA
44° FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN DI PARIGI: Il Programma
47° FESTIVAL DEL CIRCO DI MONTE-CARLO: Il Programma del Gala