GLI ELEFANTI DI BILLY SMART AL CIRCO CITTA’ DI ROMA
Il Circo Città di Roma della famiglia Bizzarro tra la seconda metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta ha avuto un periodo di massimo splendore testimoniato da grandi chapiteau a 2 (e per un periodo anche a 3) piste e soprattutto tante scritture di pregio soprattutto nei mesi invernali, dovendo tornare spesso sulle proprie piazze preferite ossia Palermo, Catania, Napoli e Bari. Nel dicembre 1991 durante la permanenza a Bagni di Tivoli (Roma) vengono effettuate le riprese per una trasmissione televisiva dello spettacolo che in quel periodo annoverava gli elefanti di Billy Smart, i leoni di John Campolongo, i volanti Souza, gli orsi di Maxy Niedermayer e diverse altre attrazioni.
Billy Smart tornò al Circo Città di Roma negli inverni, tra il 1991 e il 1994 e nel 1993 Annuska Bizzarro sposò Shane Smart. Fu l’unico contratto in un circo italiano della famiglia di Billy Smart.
GUARDA IL VIDEO
(Video Archivio Mauro Cantoro)
Un numero il suo che ha fatto la storia, debuttando nel 1978 inizialmente con 4 elefanti, poi dopo la scomparsa di un elemento del gruppo durante la permanenza al Cirque Jean Richard intorno al 1980, con tre fino al 2002 quando i tre pachidermi entrarono a far parte del gruppo del Circo Mundial. In quei quasi 25 anni Billy e Ingrid Smart hanno lavorato in tutta Europa con i loro tre elefanti Ongerly, Katho e Bully: Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra e Italia appunto, oltre che al 14° Festival di Monte Carlo nel 1989.
Dagli anni Ottanta una delle caratteristiche di Billy Smart è il suo look di scenai spirato al personaggio di Elvis Presley, nell’acconciatura e nel costume.
Attraverso questi due video (il primo relativo al programma di Rai Due ripreso nel 1991 a Tivoli e trasmesso nel 1992, condotto da Ramona Dell’Abate e Marco Predolin; il secondo dell’inverno successivo, ripreso durante la permanenza del Circo Città di Roma a Catania) tratti dall’archivio storico di Mauro Cantoro vogliamo ricordare quel numero che tante emozioni ci ha regalato, per l’appeal e l’eleganza della famiglia Smart, per il ritmo degli esercizi e la bellezza degli animali. A cavalcare i pachidermi in questa immagini Giselle Smart, Elisabetta e Annuska Bizzarro. Cogliamo così anche l’occasione per ricordare con affetto Annuska, prematuramente scomparsa nel 2019 e il Signor Elio Bizzarro, che si intravede al microfono nel primo video.
Note biografiche raccolte da Raffaele Grasso
Video Archivio Storico Mauro Cantoro
GLI ELEFANTI DI BILLY SMART AL CIRCO CITTA’ DI ROMA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO ORFEI A 3 PISTE IN JUGOSLAVIA (1967) RIPRESO DA BUBY ERNESTOS: Il Video
FAVOLOSO! 13 MINUTI AL CIRCO MOIRA ORFEI NEL 1980: Il Video
CI HA LASCIATO OMAR LIAZEED. Una vita in verticale attraverso la storia del Circo