
IL CIRCO MOIRA ORFEI BLOCCATO IN IRAN (1978): Il Video
La pagina forse più buia, sicuramente tra le più note, della storia del Circo Moira Orfei fu la tournée in Iran iniziata nell’autunno del 1977, che dall’agosto dell’anno successivo venne bloccato a Teheran dopo numerose vicissitudini conseguenze della guerra civile scoppiata nel paese.
Il video che vi mostriamo, scovato da Mauro Cantoro, è datato 22 ottobre 1978. Il circo è ormai fermo da mesi. Moira nelle stesse ore è in Italia su un letto di ospedale dove cerca di destare l’attenzione dei media e delle istituzioni per riportare in Italia il suo circo. Il gesto più eclatante è il tentato suicidio. I giornali ogni giorno riportano notizie sia sulle condizioni di Moira, sia su quelle della compagnia bloccata in Iran dove era rimasto Walter Nones con il figlio Stefano (Lara è rientrata in Italia con la mamma 10 giorni prima), con gli artisti, gli animali e il personale del circo.
Lo chapiteau, che aveva subito anche un tentativo di incendio, è smontato. Nelle immagini vediamo Walter, probabilmente contattato dai giornalisti di Associated Press, nei recinti del proprio complesso. Sfoglia le pagine del Corriere della Sera che parlava di tutta la vicenda e aggiornava quotidianamente sui rapporti tra l’Amministratore del Circo, Sergio Scaccianoce e Palazzo Chigi dove si era tenuta una riunione di quattro ore tra i capi di gabinetto dei ministeri coinvolti (Esteri, Spettacolo, Interni e Marina) per trovare una soluzione per il rientro del circo in Italia.
Una settimana dopo questo video, in cui vediamo saldatori e operai intenti a riparare attrezzature, Walter che gioca con un cavallino, un allenamento degli elefanti, una partita a calcio e personale impegnato a giocare a carte per impegnare il tempo, una parte della compagnia sarà rimpatriata in aereo sbarcando a Fiumicino. Nella capitale intanto sta lavorando il Circo sul Ghiaccio diretto da Loredana Nones.
In Iran è rimasto il materiale, una parte del personale e gli animali che rientreranno attraverso la nave messa a disposizione dell’Armatore Achille Lauro che sbarcherà a Napoli a fine dicembre, in tempo per il debutto del 1° gennaio 1979.
Una pagina di storia del circo italiano drammatica e indimenticabile. Dal video, purtroppo muto, percepiamo tutto lo scoramento della compagnia, l’inattività forzata, il clima di sospensione ma anche la capacità dei circensi di non farsi abbattere e di vivere serenamente, anche nella disgrazia, certi di un imminente sviluppo positivo, come avverrà anche in quel caso!
LEGGI
IL RITORNO DI MOIRA DALL’IRAN
LEGGI
MOIRA RIENTRA DALL’IRAN: Il debutto di Napoli (1979)
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito
More Stories
IL CIRCO DARIX TOGNI A ISTANBUL COME CIRCO MEDRANO (1984): Le foto
CI HA LASCIATO ELVANE JARZ
DAL CIRCO MOIRA+MOSCA A MONTE-CARLO: IL PERCORSO DELLA TROUPE GALKINISH