Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DAL CIRCO MOIRA+MOSCA A MONTE-CARLO: IL PERCORSO DELLA TROUPE GALKINISH

DAL CIRCO MOIRA+MOSCA A MONTE-CARLO: IL PERCORSO DELLA TROUPE GALKINISH

Solo pochi giorni fa la Troupe Galkinish ha trionfato al Festival di Monte Carlo conquistando non solo il prestigioso Clown d’Oro, ma anche il Premio del Pubblico e quello della Giuria Junior.

Dietro questo successo si cela una storia che collega il capo della troupe, Pygy Bahirandurdeyev, agli anni d’oro del circo italiano. Pygy, infatti, fece parte della troupe Annayev, tra le attrazioni di punta dello spettacolo Moira+Mosca, prodotto da Walter Nones nella stagione 1987/89. Giovanissimo, Pygy, si esibì nel nostro paese, nel numero che può essere considerato il precursore della premiata attrazione dei Galkinish.


GUARDA IL VIDEO
(Collezione Mauro Cantoro)

 

Al centro di entrambe le esibizioni ci sono i magnifici cavalli Akhal-Teke, conosciuti come “cavalli di seta” o “cavalli d’oro” per il loro manto brillante. Simboli nazionali del Turkmenistan, questi cavalli sono celebri per la loro resistenza, eleganza e fascino. Cavalli provenienti da un allevamento peraltro recentemente riconosciuto e tutelato dall’Unesco. Si narra persino che Bucefalo, il destriero di Alessandro Magno, appartenesse a questa razza. 

La Troupe Annaev al Circo Moira+Mosca a Roma durante le Feste 1988/89

La tradizione che ha portato alla nascita della Troupe Galkinish affonda le radici nei processi di ricerca artistica ed emancipazione culturale e stilistica portati avanti dai sovietici. Negli ultimi decenni del circo sovietico, ogni Repubblica dell’URSS lavorò per creare un proprio “circo nazionale” che riflettesse la propria identità culturale. Questi collettivi combinavano discipline circensi con elementi delle tradizioni popolari locali, dando vita a numeri unici, spettacolari e folkloristici. Il collettivo turkmeno si distinse grazie ai quattro fratelli Anneyev, che valorizzarono la lunga tradizione equestre dei nomadi della valle di Akhal in un numero dinamico e coinvolgente che conquistò il pubblico di tutto il mondo, compresa l’Italia.


LA TROUPE GALKISCHIN A MONTE-CARLO

   

Il progetto Moira+Mosca rappresenta un capitolo unico nella storia del circo: uno dei pochi spettacoli a fondere artisti sovietici e occidentali in un programma condiviso. All’epoca, gli artisti del Circo di Stato Sovietico si esibivano in Occidente quasi esclusivamente durante le tournée ufficiali del Circo di Mosca. Solo circhi di prestigio come Knie, Williams e, appunto, quello di Walter Nones (iniziata prima della caduta del Muro di Berlino) ottennero speciali autorizzazioni per collaborazioni così straordinarie.

Troupe Galkinish trionfa a Latina nel 2014 (Foto C. Roullin)

L’intuizione di Nones, precursore di gusti e tendenze, si riflette ancora oggi. Non è certo un caso che Pygy Bahirandurdeyev, ora direttore del Circo di Stato del Turkmenistan e leader della troupe Galkinish, abbia ricevuto dalle mani di Manfredi Nones Orfei – nipote dei compianti Walter e Moira – il Premio Speciale Moira Orfei. Un riconoscimento che chiude un cerchio tra passato e presente, celebrando la grande tradizione circense.

2025. La Troupe Galkinish riceve il Premio Moira Orfei da Manfredi Nones Orfei a Monte Carlo
Pygy Bahirandurdeyev direttore del Circo di Stato del Turkmenistan e leader della troupe Galkinish

DAL CIRCO MOIRA+MOSCA A MONTE-CARLO: IL PERCORSO DELLA TROUPE GALKINISH

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.