Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

YASMINE SMART – WORLD CIRCUS ARTIST

YASMINE SMART – WORLD CIRCUS ARTIST



PER ANDARE AL VIDEO CLICCA QUI

Yasmine Smart Story

Nata a Windsor, in Inghilterra, il 24 novembre 1953, Yasmine Smart è la figlia di David Smart (1929-2007) e Olga Elleano-Stey (nata nel 1932 da una famiglia svizzera di funamboli). È la nipote del famoso showman inglese Billy Smart.

Nei sogni dei suoi genitori sarebbe dovuta diventare ballerina sul filo o trapezista. Invece trascorreva tutto il suo tempo nelle scuderie. Ha sempre amato i cavalli; sono sempre stati la sua grande passione.

Quando aveva tre anni Billy Smart aveva già una settantina di cavalli e lei non faceva altro che pregare il padre affinché la lasciasse andare da loro nella scuderia. I suoi genitori però non erano d’accordo in quanto ritenevano potesse essere pericoloso.

Ricorda che una volta, quando aveva 5 anni, si avvicinò al suo cavallo preferito: un bellissimo pony shetland. “Gli andai vicino e mi colpì piuttosto forte”, racconta Yasmine. “Mia madre, nel farmi il bagno, scoprì il brutto segno che avevo. Scoppiai a piangere, non tanto per il dolore quanto perché temevo che mi avrebbero proibito di andare dai miei cavalli”.

Due anni dopo iniziava a cavalcare. A dieci anni  il suo debutto in pista con 12 ponies shetland. “Ho sempre sentito che la mia vita era lì. Li amavo talmente tanto che da bambina galoppavo come un cavallo. Mi sentivo cavallo. In classe era lo stesso. I miei compagni erano i cavalli e io il loro capo branco… Mia madre mi faceva fare il trapezio e ho anche provato a lavorare con gli elefanti, in occasione di show televisivi.

YASMINE SMART – WORLD CIRCUS ARTIST

“Provavo simpatia per le altre discipline o per gli altri animali, ma, inevitabilmente, ritornavo ai miei stalloni. Dopo i ponies, ho presentato un gruppo misto di pony-frisoni”. Ormai era già abbastanza grande per decidere ciò che voleva fare: lavorare con i cavalli. Il suo primo insegnante fu un ex cavallerizzo ungherese che si era dedicato all’addestramento. Quando qualche anno dopo questi lasciò il loro circo, fu sostituito dal famoso John Gindl (scomparso nel 1984) a cui Yasmine deve veramente molto del suo bagaglio tecnico. Creò dei nuovi numeri per gli Smart, alcuni dei quali furono ceduti al Ringling al momento della loro chiusura. Cinque elefantini che presentò a Great Yarmouth nel 1973 li aveva addestrati lui e quando cominciò a lavorare al suo numero in libertà le dette preziosissimi consigli. Aveva intenzione di montare quel numero (8 cavalli arabi) perché nel 1979 suo padre voleva riaprire il circo insieme ai suoi fratelli Ronnie e Billy. Così acquistò questi cavalli. Quando le offrii di addestrarli, il padre le disse: “Oh no, non lo farai mai!”. Quel “mai” seppe caricarla al massimo… Voleva dimostrare a sé stessa e agli altri che poteva farcela. Il vecchio John Gindl la aiutò con i suoi consigli, anche se per motivi di salute non si occupò dell’addestramento. Poi il progetto di riaprire il circo andò a monte e così debuttò soltanto l’anno seguente al David Smart Circus a Londra. Il suo maestro andò allo spettacolo e si commosse per i risultati che era riuscita a ottenere.

YASMINE SMART - WORLD CIRCUS ARTIST

Sebbene fosse una cavallerizza per scelta, Yasmine lavorò anche con animali esotici ed elefanti, animali che ha presentato in altri circhi britannici, come il Tower Circus di Blackpool e il Belle Vue Circus a Manchester, dopo che il Circo di Billy Smart ha ripiegato le sue tende nel 1971. Ha anche presentato cavalli per altri circhi, in particolare per lo svizzero Circus Knie e per i circhi Krone e Hagenbeck in Germania. Alla fine, Yasmine è diventata una celebre ‘Ringmistress’, un ruolo che ha avuto origine al Billy Smart’s Circus Christmas Spectacular, uno speciale della BBC Holiday che è andato in onda per diversi anni dopo che il Billy Smart’s Circus aveva cessato i tour.

YASMINE SMART - WORLD CIRCUS ARTIST

È in qualità di Ringmistress che Yasmine ha partecipato per la prima volta al 2° Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo nel 1975. L’anno successivo, ha presentato un gruppo di cavalli ‘in libertà’ del Circus Krone a una performance del Royal Command per la regina Elisabetta, Il Giubileo d’Argento a Windsor. Ha sposato Dany Cesar (Bradford) nel 1978. Presentarono insieme un’alta scuola equestre al Super Circus di suo padre a Battersea Park a Londra nel 1980.

 Riconoscimenti nella sua carriera di cavallerizza.

Nel 1980 ha acquistato un gruppo di dieci stalloni arabi, che ha addestrato da sola e con cui ha lavorato fino al 2003, anno in cui è andata negli Stati Uniti per esibirsi come direttrice equestre al Big Apple Circus. Nel 1981 ha partecipato nuovamente al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, questa volta come cavallerizza, e ha vinto il prestigioso premio Dame du Cirque. È tornata al Festival nel 1985 per vincere l’ambito Clown d’Argento per il suo numero di libertà. Ha ricevuto un secondo premio La Dame du Cirque nel 1995.

YASMINE SMART - WORLD CIRCUS ARTIST
Ing. Roberto Pandini e Yasmine Smart al Festival di Monte-Carlo

Yasmine è stata la prima artista circense britannica ad essere premiata a Monte-Carlo. Nella sua carriera vanta numerose partecipazioni in complessi circensi importanti e con ruoli prestigiosi, è stata protagonista del Circus Jacobi-Althoff e del Circus Roncalli in Germania, dell’8° Golden Circus Festival di Liana Orfei (1991/92) a Roma e del Big Apple Circus negli Stati Uniti, dove ha trascorso quattro stagioni, creando un numero nuovo ogni stagione. Yasmine è anche apparsa in diversi spettacoli di cavalli e festival in Germania e Francia, nonché in diversi programmi televisivi in ​​Europa. Nel 2007 è stata membro di Giuria al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Nel 2010, Yasmine è stata protagonista del musical Yasmine, presentato in Inghilterra dal Giffords Circus.

YASMINE SMART - WORLD CIRCUS ARTIST

Yasmine ha partecipato con i suoi cavalli allo Zippo’s Circus nel 2012 ed è stata la direttrice di un revival di Billy Smart’s Circus (insegna in affitto) nel 2014. Un grande riconoscimento le è stato conferito negli States, dove è stata inserita nella International Circus Hall Of Fame di Peru (Indiana) nel 2014.

YASMINE SMART - WORLD CIRCUS ARTIST

Voglio chiudere con un aneddoto che mi vide protagonista nel 2003. Avevo programmato un tour di circhi in Germania, tra cui Roncalli, il mio amico Roberto Pandini quando venne a sapere del mio programma mi disse “Mauri se vai da Roncalli non tornare senza la foto con dedica della Principessa” si riferiva a Yasmine, di cui era “innamorato” artisticamente. Io dissi “ok”, solo che andavo a visitare un circo (per la prima volta) dove non conoscevo nessuno. Arrivai davanti ai cancelli del circo e tra una gran folla riuscii a chiedere ad un inserviente dove potessi trovare Yasmine, lui me la indicò ed io mi avvicinai e mi presentai, le chiesi se potessi avere una foto autografata per un mio amico. Lei mi disse di presentarmi alla fine dello spettacolo vicino al bar e così feci. Arrivò con una foto e scrisse la dedica per Roby: ricordo l’estrema gentilezza e la cortesia di Yasmine e ricordo il suo dolce sorriso. Ero riuscito  nella mia “missione”, non vedevo l’ora di tornare e portare il dono al mio amico Ingegnere, lo feci felice… la missione fu compiuta! Grazie Yasmine!

Testo Maurizio Colombo
Foto archivio Circusfans
Video archivio Maurizio Colombo

YASMINE SMART – WORLD CIRCUS ARTIST

 

Visita la nostra sezione 

WORLD CIRCUS ARTIST

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.