Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ALBERTO SFORZI IL GIOCOLIERE DELL’IMPOSSIBILE: Il Video

ALBERTO SFORZI IL GIOCOLIERE DELL’IMPOSSIBILE: Il Video

Compie 80 anni Alberto Sforzi, ossia la giocoleria in persona. Non un giocoliere, ma “il giocoliere”. Il giocoliere per eccellenza, quel mostro di tecnica e concentrazione che come un titano sfida la legge di gravità, cercando di superare ogni record e soprattutto i limiti propri, portando il limite sempre più avanti, per compiere esercizi sempre più difficili, sempre più impossibili. E la cosa più difficile e impossibile è ripeterli ogni giorno ad ogni spettacolo, davanti a centinaia o migliaia di persone, nelle condizioni più diverse: un tendone gremito, magari rumoroso, caldo d’estate, più freddo in inverno, anche se riscaldato. Non importa. Ogni spettacolo è una cosa a sè e il pubblico vuole e deve vedere i dieci cerchi, il cucchiaino sulla fronte e tutto il repertorio.


GUARDA IL VIDEO

Un repertorio che per quanto riguarda Albertino è impressionante, infinito, vasto, multiforme. Cerchi, clave, tazzine, monociclo, cucchiaino, trinka, filo e ogni sorta di specialità che spazi dall’equilibrio alla giocoleria, possibilmente combinandole. Una macchina da guerra, un fondamentalista della giocoleria. Un idolo venerato dai circensi, ma anche dai tanti, tantissimi giovani giocolieri cresciuti nel bacino della cosiddetta giocoleria contemporanea e del nouveau cirque. Albertino mette tutti d’accordo perché ha esplorato ogni angolo di questa disciplina.

Il repertorio di Sforzi è talmente ricco e vasto che anche apprezzarlo in video è complesso. Così Roberto Guideri si è offerto di riordinarlo e di montare un video che in qualche modo contenesse un compendio della sua arte e carriera, suddivisa per tecnica e specialità, attingendo ai filmati originali dell’epoca che Albertino ha realizzato e collezionato del proprio lavoro. Ne è emerso il video che vi proponiamo e che in qualche modo è una summa del suo lavoro, anche se non basterebbero 2 ore per vedere tutto ciò che è disponibile in video.

LEGGI L’INTERVISTA ESCLUSIVA
AD
ALBERTINO SFORZI

Riteniamo che oggi che Albertino compie 80 anni sia il giorno giusto per portare alla luce questo video e ricordare, ammirati, le incredibili imprese e i favolosi esercizi che ha portato in scena, entrando a pieno titolo nella storia del circo mondiale e soprattutto nella storia della giocoleria!

Dario Duranti

Albertino e il suo “doppio” al Museo del Circo di Fiabilandia

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

ALBERTO SFORZI IL GIOCOLIERE DELL’IMPOSSIBILE: Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.