Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LILLY YOKOI – WORLD CIRCUS ARTIST

 

Lilly Yokoi, un raggio di sole su due ruote

Lilly Yokoi (nata nel 1929) era un acrobata di biciclette americana di origine giapponese. La sua formazione iniziale iniziò con la sua famiglia, poiché i suoi genitori erano essi stessi acrobati di biciclette, che emigrarono in America dal Giappone negli anni ’20. Lilly e le sue tre sorelle hanno continuato la tradizione di famiglia raggiungendo un notevole livello tecnico nelle acrobazie in bicicletta, facendo trucchi raramente visti prima.

La carriera di Lilly iniziò come parte della troupe familiare, esibendosi con le sue sorelle, fino al 1956, quando apparì come solista in “The Ed Sullivan Show” negli Stati Uniti. Questa svolta in televisione l’ha aiutata a lanciare la sua carriera iniziale, ed è stata una delle tante apparizioni nei principali spettacoli televisivi di tutto il mondo, tra cui spettacoli ospitati da Joan Crawford e Paul Daniels, e un lungometraggio televisivo circense in Francia chiamato “La Piste aux Etoiles“. Ha anche fatto tournée in varie occasioni con gli Harlem Globe Trotters.

Blackpool Tower Circus 1978 – foto Serge Fleury

Negli anni ’60 e ’70, Lilly era considerata la più grande acrobata del mondo in bicicletta ed era molto richiesta nel panorama circense e del varietà di tutto il mondo. L’abilità tecnica della sua esibizione è stata accompagnata dalla sua eleganza, grazia e carisma sul palco, che l’ha resa molto popolare tra il pubblico. È diventata una delle performer soliste più pagate al mondo e un numero molto ricercato in qualsiasi varietà di qualità e spettacolo circense. Lilly è apparsa in alcune delle più grandi insegne del mondo, tra cui Bertram Mills Circus ad Olympia, Billy Smart’s Circus, London Palladium, Cirkus Berny in Norvegia, Cirkus Schumann in Danimarca e Svezia, Circus Knie in Svizzera, circo Krone Bau in Germania e il Lido a Parigi . Ha partecipato alla II edizione del Festival del Circo di Montecarlo nel 1975.

Lilly Yokoi ha fatto la sua ultima apparizione pubblica al Blackpool Tower Circus nel 1982. Durante la sua carriera è diventata una leggenda del circo ed è ancora considerata da molti come il più grande numero di bicicletta da solista che sia mai esistito.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.