Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DARIX TOGNI E LE SUE IMPRESE. ANNIBALE 2000 ANNI DOPO – DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 1° episodio

DARIX TOGNI E LE SUE IMPRESE. ANNIBALE 2000 ANNI DOPO

DIVIER TOGNI RACCONTA (2). 1° episodio

Dopo il grande successo della prima serie, Divier Togni riprende a raccontare ai microfoni e all’obiettivo di Roberto Guideri e Lorenzo Paci aneddoti e vicende del Circo Togni e di quella parte della storia che in qualche modo toccò più vicino il proprio percorso umano e professionale o perchè vi assistette o perchè ne ascoltò i racconti diretti da parte di zii, cugini e genitori.


GUARDA IL VIDEO

Oggi Divier ci parla di alcuni episodi che hanno lasciato il segno non solo nella storia del Circo Darix Togni, ma anche nell’immaginario collettivo nazionale. Si tratta infatti di episodi che all’epoca (parliamo di anni Cinquanta) riscossero grande eco e le immagini foto e video rimbalzarono sui media di allora e ancora oggi trovano spazio sui social di oggi.

DIVIER TOGNI RACCONTA. LA 2° SERIE DI ROBERTO GUIDERI - La traversata di Annibale con gli elefanti
1959. Al compimento della traversata di Annibale. Darix Togni, Ugo Miletti e i Badstubner protagonisti dell’impresa.

I due episodi più sensazionali furono l’attraversata delle Alpi del 1959 con tre elefanti, impresa lanciata da Darix come sfida a uno scienziato che aveva tentato poco prima con l’elefante Jumbo (dello zoo di Torino) di ripercorrere la traversata di Annibale, ma senza successo. Così Darix, con una spedizione composta tra gli altri dal cognato Ugo Miletti, e dagli addestratori Jonny e Ursula Badstubner, ripetè con successo l’avventura, diventando un eroe dei media e dando enorme visibilità al Circo Nazionale Togni. Stratega della pubblicità ancora una volta Wioris Togni che seppe costruire l’immagine di Darix e imporre il suo nome come un vero e proprio brand che è arrivato fino a noi. Negli anni successivi quegli elefanti, in Italia e all’estero, divennero gli elefanti “alpinisti” e venivano presentati in pista con un grande berretto da Alpino, per sfruttare la visibilità di quel fatto.

L’altro episodio altrettanto spettacolare, se non di più, è la sfilata con 5 elefanti al seguito, lungo le calli di Venezia nel 1954, con la famosa piramide sul Ponte degli Scalzi. Anche in quel caso foto e video di una impresa unica sono arrivate fino a noi. E furono una straordinaria promozione per il Circo, coordinata da Wioris. Una impresa mai più ripetuta né eguagliata, per spettacolarità e impatto emozionale.

Il video si conclude con un ricordo degli ultimi giorni di Darix e con una rassegna stampa (amorevolmente raccolta da Antonio Arcudi) degli articoli apparsi su tutta la stampa nazionale a seguito della sua scomparsa, un lutto nazionale per un uomo che era diventato un idolo e un eroe per i ragazzini, che in veste da gladiatore aveva affrontato tigri e leoni, che aveva valicato le Alpi con gli elefanti e che aveva sempre dimostrato grande coraggio in ogni fase della sua vita, non nascondendo il dolore e la fragilità umana, quando il suo circo venne distrutto dall’incendio del 1962, ma che sorretto dalla forza del fratello e di tutta la sua famiglia seppe ripartire più forte di prima dopo quell’evento devastante.

Ecco i titoli dei 7 episodi che compongono la seconda serie:

  1. Annibale 2000 anni dopo: Darix Togni e le sue imprese

  2. I Signori della Pista: Enis Togni e Leonida Casartelli

  3. I 3 pilastri della mia vita: Wioris, Liliana e Holer.

  4.  Le mie 3 vite

  5. La grande avventura del Palatrussardi

  6. L’Evento Togni-Casartelli al Palasharp nel 2009

  7. L’ultima volta che feci il Circo

Gli episodi saranno proposti sulle pagine di Circusfans.eu con cadenza settimanale.

DIVIER TOGNI RACCONTA. LA 2° SERIE DI ROBERTO GUIDERI

DIVIER TOGNI RACCONTA. LA 2° SERIE DI ROBERTO GUIDERI

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.