Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

RENE’ STRICKLER – WORLD CIRCUS ARTIST

RENE’ STRICKLER – WORLD CIRCUS ARTIST

René Strickler una vita dedicata agli animali
(testo di Chris Huber)


VIDEO AL CIRCO RONCALLI 1986

Renè Strickler è nato il 29 ottobre 1948 a Rapperswil.
Si è formato per ottenere un posto di impiegato di banca, ma ogni volta che si recava a scuola passava per i quartieri invernali del Circo Nazionale Svizzero Knie. Osservava l’addestramento degli animali in ogni minuto libero della sua giornata e da quel momento nacque in lui il desiderio di lavorare con gli animali, informò i suoi genitori della sua decisione: il suo futuro doveva  essere quello di lavorare con gli animali feroci. I genitori inizialmente non erano molto entusiasti, ma con il passare del tempo divennero molto orgogliosi di lui e della sua scelta.
Nel 1971 muove i primi passi come trainer al Circus Knie. Ha assistito Fredy Knie Jr nell’unico numero di animali esotici: la tigre con il rinoceronte. È stato un grande piacere e un onore per René Strickler lavorare lì, al fianco del grande Fredy Knie Jr.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST

Durante l’addestramento degli animali al Circo Knie, un uomo più anziano lo notò perché aveva intuito del suo ottimo rapporto con gli animali e gli offrì di lavorare con i suoi animali nel suo zoo privato a Romanshorn (Zoo di Künzler) composto da 4 leoni e 2 tigri. Furono i primi animali con cui poté esibirsi. Dopo un grande successo, andò con i suoi animali al Circo Svizzero Nock. Quella fu la sua prima vera tournée, l’anno seguente presentò il suo numero a Maiorca in un parco safari.
Durante questo periodo, molti giovani animali furono aggiunti al gruppo iniziale  per costruire un grande numero misto di predatori: 2 giovani puma, 2 giovani pantere nere, 1 giovane leopardo cinese, 2 orsi baribal, 2 cani San Bernardo.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST
Nel 1975 si esibì nel Circo Svizzero Stey dall’estate all’autunno e lì sostituì il domatore Teddy Rose, che in seguito ha lavorato per lui per molti anni come custode dello zoo. Nell’inverno del 1975 ha lavorato nella Deutschlandhalle di Berlino nello spettacolo Menschen Tiere Sensationen, nel 1976 partecipò per la prima volta al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Lì ricevette il Premio della Città di Monte Carlo, poi fu  ingaggiato nel Circo Nazionale Austriaco Elfi Althoff Jacobi.
Nel 1977 è in Francia con il Cirque Pinder Jean Richard.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST
Strickler a Monte Carlo nella pagina del programma di Jean Richard.

Nel 1978 fu ingaggiato dal Circo Nazionale Svizzero Knie, dove si esibì con il suo numeroso gruppo misto e divenendo la vedette dello spettacolo con 4 leonesse, 3 tigri, 2 puma, 2 pantere nere, 1 orso polare, 2 orsi baribal e 2 cani San Bernardo: la varietà nella gabbia  era unica, soprattutto l’atmosfera tranquilla e armoniosa in pista era speciale. René Strickler disse (ed è rimasto fedele a questa opinione fino ad oggi) “Non è un’arte essere in gabbia con animali selvatici, ma è un’arte mostrare predatori con comportamenti pacifici che riescono a convivere e dimostrano sentimenti che possono essere scambiati per umani“.
Ha deliberatamente evitato vari “trucchi” sulla pista per cercare sempre di mostrare pacificamente gli animali e mostrare i loro movimenti naturali, dimostrare al pubblico che la cosa speciale era la fiducia illimitata che i suoi compagni di lavoro avevano in lui, cosa che per René era più importante di  qualsiasi altro trucco.
Voleva dimostrare al pubblico cosa era possibile far eseguire ai suoi animali con dolcezza e con amore. Il suo personaggio in gabbia non era mai stato quello di un macho o un eroe coraggioso in mezzo ad animali aggressivi.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST
Ad esempio l’orso polare Polaris camminava per pochi metri sulle zampe posteriori in modo pressoché naturale e senza forzature, mostrava  al pubblico le sue imponenti dimensioni.


O con la sua leonessa preferita Pat, che era un animale veramente strepitoso per intelligenza, mostrò il trucco più pericoloso che un addestratore di animali possa mostrare, ma il trucco della testa in bocca non era una ostentazione di coraggio, bensì una prova di fiducia e della familiarità con l’animale. E Pat era il suo animale preferito in assoluto, non trovò mai più un animale simile.


Nel 1979 e nel 1980 lavorò nel più grande circo d’Europa, il Circus Krone.
Durante questo periodo fu scoperto da Bernhard Paul del Circo Roncalli (Roncalli era ancora nuovo nel mondo del circo all’epoca). E dal 1981 al 1990 tranne il 1983 (periodo australiano) è stato il protagonista nella pista del Circo Roncalli. Quando René Strickler lasciò Roncalli alla fine della stagione degli anni ’90, molti dissero che Roncalli era un grande circo e René Strickler con il suo unico gruppo misto di predatori un’istituzione. E che non si poteva immaginare un Roncalli senza René Strikler. Quando se ne andò, sapevano che René Strickler non poteva essere sostituito. Dall’84 al 90 ha presentato 9 diverse specie di predatori nella pista di Roncalli: leonesse, tigri, puma, leopardo, pantera nera, orso polare, orso baribal, orso cannella (forma color cannella dell’orso nero), orso dal collare. Era il gruppo misto di predatori più ricco di specie al mondo.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTISTRENE’ STRICKLER – WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 1991 e nel 1994 è stato impegnato nel Circo Nazionale Svizzero Knie.
Il 94 è stato il suo ultimo tour con un circo: a quel tempo portava in pista 5 tigri, 3 leonesse, 1 leopardo e 1 pantera nera.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 95 ha fondato la sua compagnia René Strickler Friendship with Predators. Ha viaggiato per la Svizzera con grande successo. Con il suo serraglio itinerante mostrò i suoi animali, tigri siberiane, leonesse e puma in piccoli gruppi (acquisì più di 5 puma dall’addestratore di animali tedesco Wolfgang Heppner). Questo gruppo crebbe con 4 animali più giovani, arrivò a 9 esemplari, il più grande gruppo di puma  nel mondo. Aveva nel gruppo anche tre orsi e diversi cani. Portò avanti  questa attività fino al 2003.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST
Nel 99 fù invitato a Monte Carlo per il Festival Internazionale del Circo, dove ha ricevuto il premio onorario della giuria per la sua esemplare condotta e il trattamento amichevole dei suoi animali. In quell’occasione si esibì con due numeri differenti, una gabbia con 7 tigri siberiane e la seconda con 9 puma canadesi.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST
Nel marzo del 99 è stato impegnato nel Circo Krone-Bau con i suoi puma.
Dal 2003 al 2018 ha avuto il parco dei predatori René Stricklers a Subingen, dove ha continuato a mostrare i suoi gruppi di animali.
René Strickler non è solo un addestratore di animali di livello mondiale, è stato un attore eccellente. Ha giocato con i suoi animali in film e serie TV. Ogni volta che veniva cercato un addestratore di animali esperto, veniva contattato René Strickler.
René Strickler non è stato contattato solo per film e serie, ma anche per la pubblicità televisiva per la compagnia petrolifera Esso che girò con la potente tigre siberiana Boris. Il suo grande leone berbero Cecilio è stato la mascotte dei campionati mondiali di sci del 96, quando il leone era ancora un cucciolo.

RENE' STRICKLER - WORLD CIRCUS ARTIST

RENE’ STRICKLER – WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 2018 lui e i suoi animali si sono trasferiti nell’ex zoo dell’ex insegnante di predatori Jerry Wegmann. Il parco si chiama Sikypark e ci sono gli animali rimasti di René Strickler con molti altri animali. Questo parco offre una casa meravigliosa agli animali selvatici; conosco René Strickler da quasi 32 anni, grazie a lui ho imparato ad amare il circo e soprattutto i predatori. L’ho visto vivere con molti gruppi di predatori ed ero ogni volta elettrizzato. Ha sempre ricevuto standing ovation per i suoi numeri, soprattutto per il suo grande gruppo misto.
Non solo ammiro e apprezzo il modo in cui ha sempre trattato i suoi animali, ma anche il modo in cui è fuori dalla pista. Era sempre felice di rispondere alle domande su se stesso e sui suoi animali e allora spiegava molte cose “a misura di bambino” (avevo 8 anni). Ho il massimo rispetto per ciò che René Strickler ha realizzato nella sua vita, una carriera unica.
Le sue 5 regole di base nell’arena rispetto, fiducia, tempo, pazienza ed empatia sono sempre state il suo punto di forza. La sua azienda è stata deliberatamente chiamata zoo del lavoro e agli animali è stato dato supporto fisico e mentale.
Fu il primo trainer di animali a creare recinti per il gioco degli animali.
Era ed è un gradito ospite nelle compagnie circensi e gode di un’ottima reputazione. Lo chiamavano Dr Dolittle o il domatore di coccole, per via del suo trattamento estremamente amorevole nei confronti degli animali. René Strickler è una vera leggenda vivente del circo. Era ed è  una grande risorsa per gli animali. Gli auguro tutto il meglio e buona salute per il futuro.

Testo di Chris Huber

Percorso artistico

1973 Circus Nock
1974 Safari Park auf Mallorca
1975 Sommer bis Herbst im Circus Stey
1975 Winter Menschen Tiere Sensationen Berliner Deutschlandhalle als Ersatz für Teddy Rose
1976 Österreichischer Nationalcircus Elfi Althoff Jacobi
1976 Festival di Monte Carlo – Premio Speciale Città di Monte Carlo
1977 Cirque Pinder Jean Richard
1978 Schweizer Nationalcircus Knie
1979 e 1980 Circus Krone
1981,1982,1984,1985,1986,1987,19881989,1990 Circus Roncalli
1983 Australien Tournee Best Artists of The World
1991,1994 Schweizer Nationalcircus Knie
1995 bis 2003 sein eigens Unternehmen René Strickler Freundschaft mit Raubtieren Er tourte durch die Schweiz
Inverni 94,95 Circus Krone e Weltweihnachtscircus Stuttgart
1999 Festival di Monte Carlo
Premio onorario della giuria per la custodia esemplare degli animali e il trattamento amichevole dei predatori
März 1999 ultimo ingaggio al Circus Krone
2003 bis 2018 Raubtierpark Subingen Schweiz

TV Carriera di attore
1982 avventura
Nella giungla il diavolo è libero ha interpretato un pilota
1986 Fernsehserie Roncalli, ha interpretato se stesso
Nel 1988 nella serie poliziesca Tatort “Filmtitel Moltke” ha doppiato l’attore di fama mondiale Götz George e ha interpretato un agente di polizia. Numerosi servizi televisivi su di lui e sui suoi predatori sono stati trasmessi alla televisione tedesca e svizzera Dal 2018 a Sikypark Cremines Svizzera Before Siky Ranch dall’ex insegnante di predatori Jerry Wegmann.

WORLD CIRCUS ARTIST

RENE’ STRICKLER – WORLD CIRCUS ARTIST

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.