Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FLAVIO TOGNI CON 10 ELEFANTI A LE NUITS DU CIRQUE DI LIL MASSILA (1983): Il Video

FLAVIO TOGNI CON 10 ELEFANTI A LE NUITS DU CIRQUE DI LIL MASSILA (1983): Il Video

Un video molto raro messo a disposizione da Maurizio Colombo ci mostra Flavio Togni con un gruppo di 10 elefanti nello spettacolo Nuits de Cirque della danzatrice francese Lil Massila nel 1983 a Parigi.


GUARDA IL VIDEO

 

Lil Massila, danzatrice, coreografa e regista fondò un’associazione avente come scopo il rilancio del circo e diede vita a due serie di spettacolo nel 1983 (quello a cui si riferisce questo video, dal 4 al 27 marzo e un secondo, sempre intitolato “Nuits du Cirque” a novembre dello stesso anno), con programmi di prim’ordine, in occasione del bicentenario del circo moderno.

In questo spettacolo, oltre agli elefanti di Flavio, figuravano i felini di Dieter Farrell, i clown Chabri, la posta ungherese” di Yasmine Smart e Dany Cesar, la cavalleria di Alexis Gruss senior, solo per citarne alcuni. Nel secondo programma, di novembre tra gli altri, gli elefanti di Davio Casartelli.

La scuderia degli elefanti del Circo Americano dietro allo chapiteau di Lil Massila (Foto Vincent Bouderlique)

Vi proponiamo questo video davvero storico per celebrare il raggiungimento dei 2500 iscritti al nostro canale YouTube che contiene quasi 1000 video sul circo tra documenti recenti e materiale d’annata. Il video è prezioso perchè ci propone un Flavio Togni in forma smagliante in una esibizione con gli elefanti su una pista sola, cosa all’epoca piuttosto rara. Quando non era al Circo Americano, si esibiva o nella pista centrale di Monte Carlo o nei grandi spazi dei palazzetti di Vienna e Katowiece (Polonia). Ma raramente in una pista da 13 metri con un gruppo così numeroso. Peraltro con una serie di esercizi davvero spettacolari e  presentati con ritmo eccellente e precisione millimetrica.

Lo chapiteau di Lil Massila a Parigi (Foto Vincent Bouderlique)

Testo Dario Duranti
Video Maurizio Colombo

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

DIVIER TOGNI RACCONTA

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

VISITA L’ARCHIVIO DI CIRCUSFANS

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.