Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MISS MARA – WORLD CIRCUS ARTIST

MISS MARA - WORLD CIRCUS ARTIST

MISS MARA – WORLD CIRCUS ARTIST


MISS MARA – CIRCO DE MEXICO 1971 DI ENIS TOGNI

Miss Mara la Regina del trapezio

María Papadopoulos Vaquero è nata nel 1934 a San Fernando, nella provincia di Cadice, in Spagna, da Miro Papadópulos Stavanovich, che aveva origini greche ma proveniva da una famiglia rumena, e da sua moglie, Canela Remedios Vaquero. María era la primogenita di una famiglia numerosa e per tutta la vita avrebbe assunto una sorta di responsabilità matriarcale verso i suoi fratelli, incluso suo fratello Antonio, che, come celebre acrobata su filo teso, era conosciuto come Tonito.

Mara, fece il suo debutto in pista nel 1939, all’età di cinque anni. Si esibì a Cartagena nel circo di famiglia, il Circo Florida. Una ragazza molto forte, sia fisicamente che psicologicamente, Mara ha costruito una esibizione al trapezino non comune all’epoca. I suoi “spilli” includevano sospensione alle punte, presa al collo e una sospensione ai talloni in pieno brandeggio, una specialità che rese famoso il grande trapezista australiano Winnie Colleano. Mara ha lavorato ad altezze vertiginose, senza alcuna protezione.

Il numero di Mara era eccezionale per l’epoca. Nell’aprile del 1945, il famoso impresario del circo spagnolo, Juan Carcellé, la notò alla Feria di Siviglia, dove si esibiva il Circo Florida. Tre anni dopo, quando Miro Papadopoulos vendette il suo circo a suo fratello, Mara si sentì libera di mettersi in proprio. Fu l’inizio di una ricca e brillante carriera internazionale e Mara fu ingaggiata dal Circo Segura. Fu durante il periodo con il Circo Segura che cadde per la prima volta dal trapezio, quell’incidente la tenne lontana dalla pista per più di un mese.

Nel 1949, Mara intraprese il suo primo tour internazionale, viaggiando prima in Portogallo, poi nel sud della Francia. Il 4 marzo 1950, a Siviglia, sposò Enrique Campo Muñoz. Nell’ottobre dello stesso anno, firmò un contratto con Ringling Bros. e Barnum & Bailey, The Greatest Show On Earth, per quella che fu l’ultima stagione del circo sotto chapiteau con la direzione ispirata di John Ringling North.

Il 1 ° marzo, un mese e mezzo prima di fare il suo debutto negli Stati Uniti al Madison Square Garden, Mara aveva dato alla luce a Siviglia la sua unica figlia, Enriqueta. Mara alla fine trascorse sei anni negli Stati Uniti, ma l’11 settembre del 1953 a Tacoma, Washington, cadde di nuovo, fu un’incidente terribile e dovette subire diversi interventi chirurgici. La sua costanza e la sua incredibile forza di volontà la portarono, il 4 marzo del 1955, a volare di nuovo con il suo trapezio sotto la cupola del Ringling, come se nulla fosse successo, ripresentando il suo numero in tutta la sua completa originalità.

MISS MARA - WORLD CIRCUS ARTIST

Mara concluso il contratto pluriennale con Ringling tornò in Spagna nel dicembre 1957. Iniziò a lavorare al Circo Americano, a quell’epoca il più grande circo itinerante in Spagna, diretto dagli impresari Manuel Feijóo e Arturo Castilla, che insieme gestivano anche il Circo Price a Madrid. Lavorò per Feijóo-Castilla in molte delle loro produzioni come il Circo Americano, Circo Price e Spanischer National Circus con Carola Williams, sia in Spagna che all’estero fino al 1963.

Nel 1962 ricevette l’Oscar Internazionale del Circo a Vienna. Poi, si esibì con Scott in Svezia, Togni in Italia, al Circo di Berlino in Spagna… Visitò molti altri paesi tra cui l’Australia. Il suo numero fu presentato in celebri spettacoli della televisione come la Piste aux Etoiles in Francia e per l’Ed Sullivan Show, in America.

Miss Mara 1971 al circo de Mexico della Famiglia Togni

Nel 1976, con il fratello Tonito, Mara partecipò al terzo Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Dopo aver ricevuto un premio speciale, piuttosto che l’ambito Clown d’Oro o d’Argento, Miss Mara, da gran diva del circo quale era, si rifiutò di partecipare allo spettacolo di gala finale.

Mara una rara intensità drammatica

Dominique Denis, che aveva avuto modo di apprezzarla a Monaco nel 1966 allo Spanischer National Circus, ne fu particolarmente colpito. La definì “la più fantastica trapezista che avesse mai visto”. Sue le note sull’esibizione dell’artista: “Come la bellezza di Cadice, Mara è apparsa in pista vestita di bianco. Con arte consumata, si tolse i suoi immensi guanti, poi la sua mantiglia. Si è fatta il segno della croce, poi, afferrando la corda, si è lasciata issare al suo trapezio. Mentre si arrampicava, si tolse la gonna piena di arricciature e la fece cadere al suolo”.

Mara ha iniziato con una sospensione alle punte dei piedi, poi con un solo piede. Dopo aver preso la sbarra del suo trapezio con le mani, ha eseguito un pull-up a braccio singolo al rallentatore, un esercizio molto applaudito. Quindi posizionava una sedia sulla barra del trapezio, poi iniziava ad oscillare, ci si sedeva, poi si lasciava cadere improvvisamente all’indietro e si prendeva per i garretti, poi per i piedi. Senza tempo per respirare, si equilibrò sulla schiena, poi scivolò indietro e atterrò per i piedi. Senza far respirare gli spettatori, con lo stesso ritmo infernale, ancora oscillando forte, si appese per la nuca… Senza aspettare la fine dell’applauso, si riprese in avanti, dopo una mezza piroetta, si afferrò per i piedi… Il pubblico sbalordito”.

MISS MARA - WORLD CIRCUS ARTIST

Arrivò l’ultimo trucco del suo numero, un’impresa fantastica, presentata con rara intensità drammatica: ancora dondolando, Mara sospesa per le curve delle ginocchia, poi con lentezza sapientemente calcolata, scivolò sui polpacci fino ai talloni. A testa bassa, si inchinò trionfante.

MISS MARA - WORLD CIRCUS ARTISTMISS MARA – WORLD CIRCUS ARTIST

Alla fine, in una manciata di secondi, scese in pista, si è avvolse in un vasto mantello blu e, come un’amata regina, ricevette le ovazioni degli spettatori entusiasti, che si rendevano conto di aver appena assistito a un numero eccezionale.

MISS MARA - WORLD CIRCUS ARTIST

La fine della carriera

Mara ha nuovamente partecipato al Festival del Circo al Palazzetto dello Sport di Madrid nel 1976, dove è stata acclamata e premiata con un nuovo Oscar. Ha concluso la sua carriera in bellezza con un tour del Circo Atlas dei fratelli Tonetti nel 1979 e nel 1980.

Nel 1992, il governo spagnolo ha assegnato a Mara il Premio Nacional del Circo. Mara aveva un carisma immenso e una personalità potente, per non parlare di un talento eccezionale. Il suo rimase, fino alla fine degli anni ’70, tra i più grandi trapezi che il circo avesse mai visto.

Miss Mara è deceduta il 14 dicembre 2013 a Madrid, dove si era ritirata. Aveva settantanove anni. Sarà sempre ricordata come “La Mara“, la Regina del trapezio.

Testo di Maurizio Colombo
Video archivio storico di Maurizio Colombo
Foto Archivio Circusfans & Amigos del Circo UPAAC
Fonti: Note Dominique Denis 
Le livre d’or de la piste aux étoiles – Hélène Margaritis.

Visita la nostra sezione

WORLD CIRCUS ARTIST

 

MISS MARA – WORLD CIRCUS ARTIST

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.