Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MARGARITA NAZAROVA – WORLD CIRCUS ARTIST

MARGARITA NAZAROVA –
WORLD CIRCUS ARTIST

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

 

Margarita Petrovna Nazarova è stata una addestratrice, in particolare di tigri ed una famosa attrice ed onorata artista dell’Unione Sovietica. Nasce il 26 novembre del 1926 nella città di Pushknin (allora Tsarskoye Selo). Suo padre Peter era un forestale e la madre Olga era un insegnante di scuola media. Margarita aveva due sorelle minori: Galina e Vera. A partire dall’età di 7 anni la piccola cominciò a muovere i suoi primi passi di danza presso la locale scuola.

Quando Margarita compì 15 anni, la famiglia si trasferì nella città di Daugavpils, dove il padre venne trasferito per lavoro. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il padre di Margarita venne arruolato nei ranghi dell’esercito sovietico, Margarita con sua madre e le sorelle andarono da sua zia a Pavlovsk. Quando arrivò la guerra, iniziò l’evacuazione, un giorno non proprio bello, lei era per strada nel momento sbagliato: fu deportata a lavorare in Germania. Quando arrivarono ​​a destinazione, la gente si mise in fila davanti al treno e l’ufficiale tedesco si avvicinò, li esaminò attentamente e poi, sorridendo, puntò il dito contro Margarita. Fu mandata a lavorare come domestica in una casa ricca di Amburgo. Lì i proprietari trattarono molto bene Margarita, la mandarono persino a scuola, dove imparò il tedesco. Presto il proprietario della casa di Amburgo inserì la Nazarova in un cabaret – lì ballò fino alla primavera del 45. Un giorno, durante uno spettacolo, i soldati sovietici irruppero nella sala. Vedendo donne seminude sul palco, gridarono che avrebbero sparato a tutte queste prostitute tedesche. Margarita Nazarova gridò con tutta la forza che aveva in corpo: “Ragazzi! Sono russa! Non sparare!”. Questo le salvò la vita.

Dopo la fine della Guerra, Margarita Nazarova ritorna in Lettonia a Riga, dove trova tra i  sopravvissuti le sorelle e la mamma. Ma il padre purtroppo scomparve durante una delle battaglie, e la famiglia non seppe mai nulla del suo destino. Margarita torna con la sua famiglia a Daugavpils, sopportando a malapena i tempi duri della fame e del freddo. Avendo saputo che si erano aperti posti vacanti nel teatro locale, Margarita, che sapeva ballare, trovò un lavoro lì e iniziò a esibirsi nel corpo di ballo. Nel teatro Daugavpils, ha incontrato Konstantin Konstantinovsky, il direttore dell’istituto, che in seguito, nel 1946, diventerà suo marito. Dopo il teatro venne il tempo del Circo sul palco, dove si è esibita con numeri acrobatici. Gradualmente Margarita iniziò ad usare gli animali nelle sue performance, soprattutto cani, gatti e cavalli. Dopo 8 anni di lavoro nel circo, l’artista aveva voglia di una  nuova sfida, decide di fare un numero utilizzando moto da corsa e di esibirsi nel muro della morte, ebbe un grande successo. La tappa successiva di artista del circo è stata quella di cominciare una carriera di addestratrice di tigri, che ha portato la sua popolarità in Unione Sovietica ai massimi livelli, poiché Margarita è diventata la prima donna ad entrare in gabbia con questi animali nel suo paese. Margarita Nazarova fu una delle prime addestratrici che cominciò ad usare la tecnica riflessa basata sui famosi insegnamenti del fisiologo Pavlov, allo stesso tempo ha preso in considerazione la psicologia degli animali, cercando un approccio individuale per ogni “artista a strisce”.

La prima esperienza sul set di Margarita Nazarova è stata un film avventura ′′Un caso nella Taiga′′ nel 1953, in cui ha interpretato un ruolo marginale. Nel 1954 è la volta di un film d’avventura  ′′Domatore di tigri ′′, che oltre ai ′′ regolari ′′ attori, include sia le tigri siberiane che bengala. In una delle scene, l’attrice Lilia Yudina avrebbe dovuto essere in gabbia con gli animali, ma si rifiutò in maniera categorica, venne così chiamata come controfigura Margarita Nazarova. Subito dopo, è stata invitata a un brillante film comico ′′ Tiger Tiger Tree ′′ come controfigura della famosa attrice Lyudmila Kasatkina, che interpretò il ruolo principale. In questo film, Margarita interpreta tutti gli episodi girati nell’arena del circo presentando le sue tigri.

Nel 1956 a Margarita e suo marito venne un’idea folle, presentare un numero di tigri nell’acqua, facile a dirsi ma non altrettanto a farsi. Iniziarono portando le tigri in libertà in uno specchio d’acqua, cominciando così ad abituarle alla nuova condizione.

Poi come racconta Mihail Bagdasarov, che collaborò alla costruzione del numero, iniziarono ad allagare la pista del circo e ad utilizzare tre tigri. Piano piano il numero prende forma e si arriva alla sua presentazione. Nel 1957 al 6° Festival mondiale della gioventù e degli studenti Margarita Nazarova in coppia con Konstantin Konstantinovskij ha presentato il programma  “Water Extravaganza”, con il quale ha ricevuto il primo premio del festival e la medaglia d’oro.


Le tigri nuotatrici di Margarita Nazarova
Festival del Circo di Mosca (1957)
GUARDA IL VIDEO

Nel 1959, durante una visita in URSS dell’imperatore d’Etiopia Haile Selassie I, Krusciov lo portò come ospite di un programma culturale a varie mostre, spettacoli, concerti e altri eventi. Ma soprattutto, l’illustre ospite rimase colpito dallo spettacolo al Circo di Tsvetnoy Boulevard, in particolare dall’esibizione della domatrice Nazarova e delle sue tigri. Dopo lo spettacolo, Margarita ha portato i cuccioli di tigre al palco del governo. Krusciov  fu commosso e disse: una donna così meravigliosa, tali tigri, ma non c’è nessun film su di lei. Tutti gli studi cinematografici del paese sono stati chiamati a girare immediatamente un film su Margarita Nazarova.

Fu così che nel 1961 esce sugli schermi “La crociera delle tigri” dove Margarita è la protagonista indiscussa, il film ha avuto un successo assordante come gradimento del pubblico ed è di diritto incluso nell’elenco dei classici d’oro del cinema sovietico. Da rimarcare il grande approccio della addestratrice che solo sventolando un fazzoletto riesce a dirigere i suoi animali liberi, fuori dalle loro gabbie. Ricorda Mihail Bagdasarov “Lei non aveva nulla per difendersi, non usava una frusta, non aveva un bastone e non aveva neppure una pistola per un’ evenienza grave. Aveva solo il suo amore e il rispetto delle sue tigri, loro lo capivano e questo le permetteva di fare di tutto con loro, dalle carezze, agli abbracci fino a quelle espressioni che vista la pericolosità, necessitano della massima fiducia come il braccio tra le fauci dell’animale”.

Programma Circo di Mosca in tournée in Italia nel 1969
(Produzione Enis Togni)

Tutto il mondo si innamorò di lei e anche noi italiani potemmo ammirarla nel 1969 in occasione della tournee in Italia del Circo di Mosca presentato dal grande imprenditore Enis Togni. Il debutto è a Genova il 29 agosto sotto un nuovo chapiteau rosso fiammante, rotondo, di 52 metri.

In questo spettacolo presenta un numero misto di animali feroci ed è inconsueto per lo spettatore italiano vedere una fragile donna (almeno questa è l’apparenza) esibirsi con tigri, leoni ed orsi. Ma gli animali sono suoi amici e lavorano volentieri con lei, anche nei momenti più difficili come l’altalena o come la tigre e il leone sul dorso di due cavalli. Non è soltanto una donna coraggiosa, una domatrice di talento, ma è anche un’elegante, affascinante ed espressiva danzatrice. La Nazarova contribuisce molto all’entusiasmante successo, che suscita al suo apparire, del Circo di Mosca.

La pagina del programma del Circo di Mosca (1969, prodotto da Enis Togni) dedicata a Margarita Nazarova

Nel 1969 fu insignita del prestigioso titolo di artista popolare della Federazione Russa.

Dal matrimonio di Margarita e Konstantin Konstantinovsky nacque Alexei, che ripercorse le orme dei suoi genitori ed è diventato anche egli artista e addestratore nel circo.

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 1972, una delle tigri ha accidentalmente ferito Konstantinovskij durante una sessione di prove, l’infiammazione dovuta alla ferita alla testa lo portò alla morte nel giro di una settimana, è scomparso all’età di 52 anni. Margarita ha sofferto molto duramente per la morte di suo marito, la depressione la colpì duramente, venne ricoverata in un ospedale psichiatrico e solo dopo un anno e mezzo è riuscita a tornare al lavoro. Si esibì fino al 1982 ma non era più la stessa, la morte del marito aveva lasciato una ferita profonda e mai guarita.

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

Margarita Nazarova ha vissuto da sola per più di 20 anni dopo aver lasciato il suo lavoro, praticamente non mantenendo rapporti con ex colleghi e conoscenti. Viveva a Nizhny Novgorod.

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

L ‘artista popolare russa è morta il 26 ottobre 2005 all’età di 79 anni..

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

Margarita Nazarova è sepolta nella periferia di Nizhny Novgorod, nel vicolo del cimitero degli Eroi.

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 2016 uscì una serie tv di 16 episodi che racconta la sua storia, ad interpretare Margarita Nazarova l’attrice Olga Padonina, che si destreggiò sul set con le tigri dei fratelli Zapashny.

MARGARITA NAZAROVA - WORLD CIRCUS ARTIST

Edgard Zapashny ricorda Margarita Nazarova con queste parole “se a quei tempi ci fosse stato un Oscar per il circo, sicuramente sarebbe stato nelle sue mani”.

WORLD CIRCUS ARTIST

Testo di Maurizio Colombo

MARGARITA NAZAROVA – WORLD CIRCUS ARTIST

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.