Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I LEONI DI FRANCO FRANCHETTI AL CIRCO CALIFORNIA E ROYAL: Il Video

I LEONI DI FRANCO FRANCHETTI AL CIRCO CALIFORNIA E ROYAL: Il Video

Negli anni Ottanta era piuttosto conosciuto Gianfranco Franchetti (da non confondere con il cugino Giancarlo del Circo di Barcellona), noto come Franco, domatore di leoni e tigri come non se ne vedono più. Al pari di personaggi del carisma di Pablo Noel, Franchetti rendeva il suo numero molto spettacolare con schiocchi di frusta, smancerie con i suoi animali che faceva ruggire, correre, saltare, con un lavoro molto a contatto con i suoi felini.


GUARDA IL VIDEO
(Collezione Mauro Cantoro)

Tirava il leone per la coda, gli infilava la testa in bocca, inscenava un corpo a corpo con la tigre che si concludeva in grandi abbracci, le metteva il braccio tra i denti, le apriva le fauci e spingeva la testa dentro. E ancora come in una sorta di valzer faceva eseguire piroette ai leoni, si inchinava, li cavalcava e così via. Un repertorio oggi quasi scomparso, ma che conferiva a questo numero grande pathos e spettacolarità.

Pur girando in un circuito di complessi medio-piccoli, la qualità del suo lavoro lo portò anche al Circo Cesare Togni nel periodo in cui nell’agosto del 1982 inaugurò il suo grande Circo a 3 Piste. Vi rimase quasi due anni. Successivamente nel 1984 è scritturato in Olanda al Circus Holiday.

Il Circo California di Enrico Curatola nella seconda metà degli anni Ottanta

A seguire lo troviamo in Grecia al Circo California di Enrico Curatola (allora attivo come Circo Italia in terra greca) intorno al 1985, poi al Circo delle Stelle Claudio Orfei di Clelio Niemen, e nell’inverno 1986 al Royal Circus dei fratelli Dell’Acqua in tournée a Malta. Di lì a poco ha cessato l’attività di domatore, lasciando il circo e passando al mondo dello spettacolo viaggiante. Ci ha lasciato nel 2011,

Gianfranco Franchetti negli anni Ottanti, a sinistra. A destra Loris Dell’Acqua

Gianfranco, pur essendo stato un artista molto apprezzato ha lasciato poche tracce di sè. Per questo ci fa piacere riproporre il suo numero in versione integrale al Circo di Enrico Curatola in Grecia (1985). Siccome la qualità del video risente del passaggio del tempo, al fondo del video è disponibile un secondo spezzone ripreso da una tv di Malta che lo vede nella pista del Royal Circus di Rudy e Loris Dell’Acqua in occasione della famosa tournée organizzata da Leris Colombaioni. Dopo il numero (che concludeva portando tra il pubblico un cucciolo di leone) una breve intervista con la giornalista maltese.

Lo ricordiamo con affetto e ritrovare questo video (tratto dalla collezione di Mauro Cantoro che ringraziamo per avercelo messo a disposizione) che lo mostra all’opera ci ha emozionato.

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

DIVIER TOGNI RACCONTA

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

VISITA L’ARCHIVIO DI CIRCUSFANS

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.