Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FERNANDA PERRIS – WORLD CIRCUS ARTIST

FERNANDA PERRIS – WORLD CIRCUS ARTIST

Fernanda Perris, la donna dei record.

Figlia d’arte, ultima di cinque tra fratelli e sorelle (Achille, Rosetta, Altiero e Antonio che lavorato quasi sempre con lei), discendenti da famiglia circense in pista da tre generazioni, Fernanda ha incominciato a muovere i primi passi dentro il “cerchio magico” quando era ancora una bambina e il papà Carlo con la mamma Dina Baffoni (una “ferma” diventata nomade dopo il matrimonio) avevano ancora un piccolo circo in proprio. All’età di dodici anni Fernanda era già in condizioni di presentare, con il fratello Antonio, due “numeri” completi quali l’equilibrio alla scala sorretta da Antonio antipodista e l’equilibrio sui globi rotanti.

In più Fernanda lavorava anche come cavallerizza e sbarrista, con i fratelli e le sorelle.

Chiuso nel 1960 il Circo di proprietà, la famiglia cominciò ad andare scritturata e fu agli inizi degli anni Sessanta, con i Canestrelli e con gli Zoppis, che Fernanda incominciò a preparare il “numero” di trapezino con il quale debuttò all’età di quattordici anni; naturalmente perché il suo lavoro aereo fosse a punto, senza incertezze e calibrato a dovere, occorsero altri due anni e Fernanda ricorda: “Solo quando avevo sedici anni, compresi che il “numero” era veramente maturo e degno di figurare anche in un grande spettacolo”.

Circo Medrano

Dopo la formazione di base ricevuta dal padre, il maestro di Fernanda è stato il rumeno Giorgio Miros ed ella gli è profondamente grata perché è sicura di dovergli molto: come in tutte le discipline, le basi sono molto importanti ed ella le ha avute salde e sicure. Fu con il circo francese di Sabine Rancy e infine con Darix Togni, con il quale oramai si trovava da sette-otto anni che il suo numero risultò perfetto.

Al Circo Darix Togni

Il suo “numero” fu ripreso dalla TV Svizzera per un documentario sul Circo che venne venduto alle principali stazioni televisive europee. Naturalmente durante questi anni non mancarono le cadute, la prima quando Fernanda aveva solo diciassette anni e di una in particolare, ella conserva un commovente ricordo: cadendo dal trapezio in “brandeggio” andò a volare e precipitare sui palchi gremiti di pubblico e cadde su di un giovane poliomielitico in sedia a rotelle; fortunatamente non si fecero male nessuno dei due perché il corpo dell’uomo attutì il colpo della ragazza, senza riportare danni. Egli fu felice dell’accaduto e disse a Fernanda: “spero di essere servito ad evitarle di farsi del male: mi pare impossibile di aver potuto essere utile a qualcosa e a qualcuno”. Fernanda questo episodio lo ricorda sempre con tenerezza e dice: “si può avere un bel ricordo, anche di una brutta caduta!”.

Al Cirque Bouglione

Però, contrariamente a quanto si può pensare, ella giudica più pericoloso il “numero” della scala che quello del trapezino poiché l’equilibrio sulla scala, quando lei sta “in bandiera” mentre il fratello Antonio regge l’attrezzo su di un solo piede (naturalmente quello opposto al lato dove grava il peso di Fernanda), è legato a un filo e persino un soffio di vento improvviso può spezzarlo.


PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

Un’altra specialità di Fernanda Perris sono le “strappate” alla corda verticale con un solo braccio, esercizio con cui ottenne grandi soddisfazioni e riconoscimenti, come testimoniano gli aneddoti seguenti. Sul settimanale dell’epoca “Settimana extra” si legge: “La dea del circo ha battuto ogni record”, dedicando due pagine riccamente illustrate a Fernanda. La popolarità raggiunta in questi anni la porta, sempre nel 1971, a sostenere e superare un provino per il Ringling-Barnum da cui riceve la proposta di un contratto triennale. La tentazione è forte, ma il rammarico per il distacco dalla propria terra è più forte e indurrà i Perris a rinunciare a quell’allettante proposta.

Fernanda al Circo Gerard (1971) dall’articolo di “Settimana Extra”

Nel 1972 un articolo di Pino Correnti sulla rivista “Circo” dedica a Fernanda un articolo in cui che ne elogia la bravura, dato il traguardo delle 125 “strappate”. Ne riportiamo i passi salienti: “La sera del 25 marzo a Milano, sotto lo chapiteau del Circo Gerard diretto da Fosco Gerard, assieme agli Amici Massimo Alberini e Giuseppe Rivarola, sono stato testimone di una eccezionale autentica prodezza compiuta dalla bella acrobata di 22 anni Fernanda Perez (nasce Perris): 125 “strappate” consecutive, cioè volteggi sulla spalla, penzolando dall’alto aggrappata alla fune con la mano destra. Questo “trucco” fu reso celebre da Lilian Leitzel, moglie del famoso trapezista Alfredo Codona, morta in pista a Copenaghen il 15 febbraio 1931, per rottura del moschettone della fune, mentre stava eseguendo le “strappate”, che poi Cecil B. de Mille avrebbe celebrato nel film “Il più grande spettacolo del mondo”, nel quale faceva raggiungere il “record” di cento “strappate” alla controfigura di Betty Hutton. Fernanda Perez, già nel 1969 a Bologna, aveva già raggiunto il tetto delle 118 “strappate”. Adesso ha consolidato e superato il primato che, ben difficilmente, opiniamo, potrà esserle strappato, almeno per quest’anno. Ci complimentiamo vivamente con la bella e brava artista che al trapezio in “brandeggio” ci ha fornito un’altra stupefacente “performance”.

Seguì la convocazione per il 1° Festival del Circo di Monte Carlo, nell’inverno del 1974 ad opera del dottor Alain Frére e di Bouglione. I Perris si trovavano in Piemonte presso il Circo Darix Togni. I grandi circhi italiani furono chiamati a sostenere la nascita del Festival voluto dal Principe Ranieri, mandando ciascuno un numero, in un periodo decisamente caldo, ossia i giorni tra Natale e Capodanno. I direttori artistici della manifestazione li invitarono con i loro due numeri: la scala sui piedi e le strappate proponendo a Fernanda di battere il record delle 150 strappate, detenuto fino a quel momento dalla spagnola Toria a Miami. Ma Darix, che si sarebbe trovato per le feste di Natale (ossia in concomitanza al festival) a Milano, non voleva rinunciare a due numeri di punta come quelli dei Perris, avendo peraltro incentrato parte della pubblicità su di loro. Si decise pertanto di mandare altre attrazioni a Monte Carlo. Ma Frére e Bouglione misero Darix con le spalle al muro: “O i Perris o niente!”. Antonio e Fernanda furono avvertiti di questo solo la sera prima della loro definitiva partenza per il Principato. Terminato lo spettacolo serale, Antonio dovette smontare tutti gli attrezzi nel bel mezzo della notte gelida, caricarli sui mezzi e viaggiare tutta la notte per giungere l’indomani a destinazione. Anche Darix si recò a Monte Carlo il giorno dopo per assistere al trionfo di Fernanda che stabilì il nuovo record di 165 strappate. Palmiri insieme a Darix si complimentò con lei che in quell’occasione ricevette il premio della rivista francese “Le Cirque dans l’Universe”. Fernanda al Festival eseguì 165 strappate con un solo braccio utilizzando il cavo d’acciaio e rivoluzionando così il vecchio uso della corda che favoriva la spinta molleggiata. RECORD A TUTT’OGGI IMBATTUTO e per il quale ancora oggi gode dell’ammirazione e della stima da parte di tutti i colleghi circensi.

Al 1° Festival Mondiale del Circo (Darix Togni, 1969 circa)

La sua carriera ricca di successi, le ha permesso di esibirsi come attrazione nei più importanti circhi internazionali tra cui Darix Togni, Circo sul ghiaccio (1976), Circo Americano (1977), Circo di Moira Orfei (1979), Cirkus Benneweis, Cirque Bouglione, Cirque Rancy,  Circo Royal, Circo Zoppis, Circo Espana etc…oltre che come trapezista, come equilibrista alla scala con il fratello Antonio.

Al Circo Darix Togni

Dal 1982 si apre una nuova stagione per Antonio e Fernanda che li vede protagonisti di incarichi di responsabilità nello staff di Walter Nones. Fernanda diventa cassiera e caposala mentre Antonio affianca Walter Nones nella presentazione dello spettacolo dal 1982 al 1986 circa. Da Moira Orfei, inoltre, dal 2002 Fernanda presenta con Giancarlo Regazzoni il rodeo comico del muletto ribelle che chiudeva lo spettacolo, confermandosi uno dei momenti di maggior successo dello spettacolo.

Tra le mille esperienze e partecipazioni, Fernanda ha fatto il “seraffo” (il falso spettatore preso tra il pubblico) nelle riprese di David Larible in occasione della registrazione di “Moira & David” per Rai Tre, ricoprendo il ruolo che era della mamma di Larible, Lucina. “Mi sono divertita molto in quell’occasione. E’ stato molto piacevole e mi faceva tenerezza ricordare quando tenevo in braccia il piccolo David. Adesso è una star – ricorda Fernanda –  e lavorare al suo fianco mi ha riempito di gioia”.

Attualmente Fernanda si è stabilita a Roma contornata dall’amore dei suoi figli che gestiscono un’importante società di noleggio strutture e tendostrutture per grandi eventi.

da Moira Orfei Circo sul Ghiaccio

Fernanda Perris è una Stella intramontabile che ha contribuito a far brillare il meraviglioso mondo del Circo.

FERNANDA PERRIS – WORLD CIRCUS ARTIST

Spunti biografici di Serena Bassano (da “Circo”, n°3/1974), Raffaele Grasso (da “In Cammino”, 2/2006) ed Elisa Saly Pellegrini
Foto da Archivio Famiglia Perris
Video da archivio storico Maurizio Colombo

CONSULTA L’ALMANACCO DEL
1° FESTIVAL DEL CIRCO DI MONTE CARLO (1974)

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.