Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SERGO SAMKHARADZE – WORLD CIRCUS ARTIST

SERGO SAMKHARADZE – WORLD CIRCUS ARTIST


VAI AL VIDEO SU YOUTUBE

SERGO SAMKHARADZE - WORLD CIRCUS ARTIST

Sergo Samkharadze, bufali e orsi.

Sconosciuto ai più, almeno in Europa, l’onorato artista russo Sergo Samkharadze, dal 2002 ha ereditato la straordinaria attrazione di famiglia intitolata: “Samho”. Il numero si divide in due parti distinte: la prima consiste nella presentazione in pista di 6 bufali in libertà, cavalcati chi da grossi cani pastore del Caucaso e chi da orsi (ad oggi, oltre Samkharadze, solo Vitaly Tikhonov e Salmorbek Urmanbetov sono riusciti a far convivere nello stesso numero orsi e bovini), nella seconda troviamo degli esercizi di dressage eseguiti dai bufali, alcuni trucchi degli orsi e per concludere con il salto ostacoli di due grossi bufali cavalcati da altrettanti orsi.

Sergo nasce il 10 agosto 1970 da Tengiz Samkharadze (acrobata) e Victoria Ivanovna (addestratrice), sono proprio i suoi genitori a trasmettergli la passione per le arti della pista tanto che già all’età di 14 anni entra a tutti gli effetti nell’attrazione di famiglia  “Buffalo Acrobats”, un numero creato e diretto da Vilen Vasilyevich Golovko nel 1977, che si contestualizzava all’interno di  rinascimento identitario promosso dal Soyutzgoscyrk, ai circhi dei vari stati dell’unione sovietica (in particolare quelli più remoti), infatti i bufali, che portavano in pista i diversi attrezzi utilizzati dagli acrobati, sono una sorta di animale nazionale della Georgia, paese di origine della famiglia Samkharadze.

A partire dal 1987, dopo 3 anni di sole acrobazie i genitori iniziano ad introdurre il giovane Sergo all’addestramento degli animali; facendoli diventare man mano sempre più protagonisti della loro seconda attrazione “Nelle montagne della Georgia” in cui i bufali non svolgevano solo il ruolo di animali da soma ma eseguivano un repertorio di trucchi. Ad affiancarli, dei mufloni, alcuni cani ed il Kulan un asino selvatico tipico degli urali, la difficoltà di addestramento di questo asino è pari alla sua rarità.

SERGO SAMKHARADZE - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 1993 padre e figlio decidono di rendere la loro attrazione ancora più unica e sorprendente, per farlo si affidano alla variante rischio, facendo cavalcare i loro bufali da degli orsi. Così nacque l’attrazione, che possiamo a tutti gli effetti definire madre di quella attuale, in cui agli animali precedentemente citati si affiancavano un grosso toro con cui mostravano un sorta di corrida e chiaramente gli orsi, che oltre essere cavalieri, eseguivano una discreta serie di trucchi: dai salti alle capriole.

SERGO SAMKHARADZE - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 2002 Tengiz Samkharadze e sua moglie decidono di ritirarsi e l’ormai rodatissima attrazione passa ufficialmente nelle mani di Sergo e di sua moglie Larisa, che negli anni ampliano il numero di bufali presenti passando dai 3 a ben 7 (!), con cui viaggiano tutt’oggi in lungo ed in largo per la Russia, e non solo, infatti solo pochi anni fa (2018) il numero è stato protagonista di una tournée in Bielorussia dove visita il bellissimo circo stabile di Minsk (gli scambi di artisti tra Russia e Bielorussia sono molto frequenti e fruttuosi). Tra i contratti più di prestigio dobbiamo citare senza dubbio quelli presso il circo Nikulin di Mosca, dove l’artista approderà per la prima volta nel 2013 nel programma dal respiro sovietico “Together Again”  il cui motto recitava : il circo sovietico è vivo e dimostra ancora la sua grandezza! Abbiamo raccolto i migliori numeri circensi di tutte le ex repubbliche dell’unione. Per poi ritornarvi per la  seconda volta nel 2017 come vera star del programma, con tanto di grosso bufalo al centro del manifesto.

In un intervista rilasciata nel 2013 Samkharadze racconta le sue aspettative riguardo alla 4° generazione della famiglia, sua figlia Natia che si augura che un giorno prenderà le redini dell’attrazione di famiglia. Nella stessa intervista parla anche dell’intenzione di inserire all’interno del numero una iena striata, che purtroppo, almeno fino ad oggi, è restata tale.

SERGO SAMKHARADZE - WORLD CIRCUS ARTIST

Sergo Samkharadze, oltre ad essere onorato artista russo, nel 1996 vinse il Festival Internazionale di Arte Circense di Varsavia.

Testo di Salvatore Arnieri
Foto di Katrine Bilan – archivio facebook di Sergo Samkharadze – forum ruscircus.ru
Video archivio Circus13

SERGO SAMKHARADZE – WORLD CIRCUS ARTIST

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socials utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.