Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CURATOLA BROTHERS – WORLD CIRCUS ARTIST

CURATOLA BROTHERS – WORLD CIRCUS ARTIST


I CURATOLA BROTHERS AL CIRCUS 180° (2003)
GUARDA IL VIDEO

I Fratelli Curatola dall’Appennino alle Ande

Si contano sulle dita di una mano le piste che Giuseppe ed Emanuel Curatola (rispettivamente 12-02-1978 e 27-07-1983) non hanno ancora calcato. I fratelli sono la terza generazione di una ben nota famiglia circense; il loro nonno Giuseppe era un carabiniere di Reggio Calabria che intorno al 1914 lasciò tutto e si unì ad un circo di passaggio in città, divenendo in breve tempo acrobata giocoliere e clown, ma anche attore; si specializzò in sceneggiate napoletane e drammi sulla vita dei Santi, allora piuttosto in voga.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

Come il nonno, anche i due fratelli iniziarono la vita da fermi, infatti entrambi frequentarono le scuole elementari nel comune di Santa Vittoria (Reggio Emilia), dove tutt’oggi risiedono quando non sono impegnati in tournée internazionali.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 1989, catturato da una performance pubblicitaria alla trasmissione “I Fatti Vostri”, il giovane Giuseppe decide di frequentare l’Accademia del Circo di Cesenatico. Entrato in Accademia Giuseppe si dedicherà alle discipline più diverse tra cui la giocoleria e l’acrobatica a terra.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

Nel 1992, dopo un anno sabbatico, Giuseppe tornerà in Accademia, questa volta seguito anche dal piccolo Emanuel di soli 9 anni. A Cesenatico, sotto la guida di Lucio Nicolodi, i Curatola iniziarono a provare il numero che, da lì a poco, li renderà famosi: il mano a mano acrobatico. Dopo soli 9 mesi di prove i 2 furono in grado di montare una piccola routine, con cui debuttarono nella pista del Circo California, diretto dallo zio Enrico Curatola, ai tempi in tournée in Grecia, dove passarono le vacanze estive.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

All’inizio del secondo anno di corsi i fratelli, si trovarono costretti a cambiare maestro, a causa del coinvolgimento di Nicolodi nello spettacolo “Carnevale in Venice” del celebre Big Apple Circus. Lo stesso anno, Giuseppe ed Emanuel passarono l’estate al Circo di Oscar Togni. Da quel momento non passò un anno che i giovani acrobati si ritrovarono diplomati in Accademia con il massimo dei voti e con  il loro primo contratto firmato in mano.

I primi due anni da artisti professionisti li passarono a seguito del Circo Moira Orfei (giugno ’94-marzo ’96) successivamente, dopo una breve sosta al Circo di Venezia della fam. Mavilla, i Curatola sbarcarono al Florilegio dei Fratelli Togni Florilegio in tournée in Belgio e Olanda (presso cui ritorneranno nel ’99 in occasione della tournée in Irlanda), quello con i Togni non resterà un rapporto solo lavorativo, infatti nel 2011 Giuseppe sposerà Allison, nipote del grande Cesare Togni.

Anche grazie alla partecipazione alla prima edizione del festival del circo di Budapest (1996) iniziò un circolo virtuoso di tournée internazionali che portò i due artisti ad esibirsi nei 4 angoli del mondo dall’Inghilterra (Zippos Circus 1998), alla Norvegia (Agorà) alla Francia (Pinder),…. Nel 2002 i fratelli Kastein, fondatori dell’avvenieristico Circus Flic Flac decidono di dividersi: Benno proseguirà con il complesso originale, mentre Lothar annuncia l’apertura di un nuovo spettacolo intitolato “Circus 180°” che si annuncia molto interessante anche e soprattutto per la struttura a forma di tunnel che ospiterà lo show, con il pubblico disposto per il lungo, frontalmente rispetto alla scena. Nello spettacolo, in stile moderno, non possono mancare i Curatola Brothers (GUARDA IL VIDEO). Purtroppo lo spettacolo avrà vita breve, due mesi scarsi di tournée, ma come si suole dire, non tutto il male vien per nuocere. Infatti, a stagione iniziata (e troncata dopo due mesi) i Curatola vengono scritturati niente meno che al Circo Roncalli che si rivelerà una casa per i due ragazzi per le successive tre stagioni, dal  2003 al 2005. Ma non solo! Fu proprio nel Traum Circus che Emanuel trovò l’amore infatti è lì che conobbe la ballerina russa Tatiana Levkova che sposerà da lì al qualche anno. E il Roncalli fu anche il trampolino di lancio per l’affermazione definitiva. Giusto per dare un assaggio del lungo curriculum, possiamo citare il Weltweinachtcircus di Stoccarda (2006), il Cirque d’Hiver Bouglione (2007/08 e 2013/14) il Big Apple Circus (2009/10) e Conelli (2008).

Lo stile fresco ed ironico della loro performance, ha permesso ai Curatola di avere grande spazio nei cabaret e Varietà di tutta Europa, anche qui la lista sarebbe lunga, ma giusto per farci un idea potremmo citare l’Hansa Theatre di Hamburg, l’Apollo Varieté di Dusseldorf ed il leggendario  Moulin Rouge di Parigi  per ben 2 volte. 

Negli ultimi tre anni troviamo gli artisti coinvolti in tournée britanniche al seguito del Giffords Circus. La prolungata permanenza in quello che personalmente reputo uno dei più interessanti complessi inglesi, ha permesso a Giuseppe ed Emanuel di sperimentarsi in contesti e discipline sempre nuove, dimostrando grande duttilità.

Se pensiamo all’ultimo anno (2020) abbiamo potuto ammirare i fratelli: in veste di giocolieri durante Il “Circus Cabaret” uno spettacolo online nato da un idea di Emanuel Curatola ed organizzato dal teatro inglese “Barn theatre” in collaborazione con il Giffords Circus;

In un singolare numero crossover tra mano a mano e cerchio aereo creato dal regista inglese Cal McCrystal (già co-regista degli spettacoli del Cirque du Soleil  “Varekai” e “Zumanity” nonché regista del complesso britannico dal 2012) per il Dinnershow “The Feast”; ed in un nuovo numero di mano a mano di forza, originariamente creato per lo spettacolo giubilare per i 20 anni del Giffords, che a causa della posticipazione dello spettacolo all’estate del 2021, si è trovato a debuttare nel “Winter spectacular” del Hippodrome Circus di Great  Yarmout. Inoltre dal 2019 Emanuel svolge il ruolo di responsabile degli artisti sempre nel medesimo circo inglese.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

Pur essendo artisti di indubbio valore sono rare le partecipazioni dei Curatola a festival internazionali, possiamo segnalare 2 apparizioni al Festival del Circo di Massy, il già citato Festival di Budapest, il Festival di Izhevsk ed infine il World Festival of China, nel 2002, conclusosi con la vittoria di un Argento.

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

I Curatola Brothers al Circus Roncalli (Foto C. Enzinger)

CURATOLA BROTHERS - WORLD CIRCUS ARTIST

Testo di Salvatore Arnieri

 

Ripercorri tutti i Wolrd Circus Artist

CLICCANDO QUI

 

CURATOLA BROTHERS – WORLD CIRCUS ARTIST

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.