Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)

I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)

11 anni fa ci lasciava Nené Huesca, uno dei più grandi personaggi del circo italiano, fondatore di una famiglia numerosissima che ha conseguito traguardi internazionali e che ancora continua ad affermarsi grazie a una serie di talentuosi nipoti. Nené è stato uno dei grandi clown italiani dell’epoca d’oro del circo. Ha fatto coppia con Nani Colombaioni (insieme erano Nene e Nani), ha lavorato con Italo Fornaciari, poi con i suoi figli ha dato vita a numerose entrate comiche (la boxe, il dentista, l’ambulanza….). Al Circo Ferdinando Togni tra il 1953 e il 1957 ha scritto pagine di storia, creando la ripresa del domatore di leoni che all’esterno della gabbia (ma anche con qualche fugace apparizione all’interno di essa!) dava vita a gag con il leone rendendo il numero di gabbia un momento oltre che di brivido, anche di grande spasso.


GUARDA IL VIDEO

Chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscere Nenè ne ha ancora bene impressa nel cuore e nelle orecchie la sua voce, le sue parole i suoi racconti. Racconti che Roberto Guideri ha avuto la prontezza di ritrarre con la sua videocamera durante una pausa al 31° Festival di Monte Carlo. Una chiacchierata in cui Nené racconta aneddoti e ricordi di quell’epoca incredibile e che ricompare, quasi magicamente, dall’archivio di Guideri che custodisce chicche come queste preziose e toccanti.

Nené nella parodia del domatore di leoni al Circo Togni (1953)

Ci siamo emozionati nel riascoltare la delicata voce del caro Nene ed è sempre bello e struggente ricordarlo. In fondo è come se non ci avesse mai lasciato. E’ passato un attimo per un saluto, e speriamo torni nuovamente a trovarci…

l’Entrata della Boxe con Nené e i suoi figli

I RICORDI DI NENE' HUESCA

VISITA LA NOSTRA SEZIONE 
CINETECA GUIDERI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.