Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ELIO JARZ FA 90! 

ELIO JARZ FA 90! 

Secondo la “smorfia napoletana” la paura fa 90. In questo caso invece a raggiungere l’ambito traguardo dei 90 anni è un grande circense di tradizione doc. Un uomo che ha attraversato tanti fasi nella sua vita e carriera, lasciando sempre un segno importante.

Elio (a sinistra), Giuseppe, Gianni ed Elvane Jarz

Parliamo di Elio Jarz, nato il 26 ottobre 1935, prima componente del circo di famiglia, un circo glorioso che per le floride forze di famiglia offriva un programma di alto livello. Alla chiusura del complesso di famiglia intraprese la carriera di artista nella disciplina che ha reso imbattibili tutti gli Jarz: il trapezio volante. 

Elio Jarz negli anni Sessanta (Foto Collezione C. Enzinger)

Ma dalla metà degli anni Sessanta Elio si è imposto anche con un fortunato e longevo numero di scimpanzé. Gli Jarz sono stati di casa nei complessi della famiglia Togni. In particolare con la famiglia di Ferdinando Togni. Prima appunto al Circo Heros e successivamente al Circo Americano dove la famiglia di Elio ha trascorso tanti luminosi anni (quasi venti!), sia volando tra i trapezi che divertendo con i simpatici scimpanzé che facevano la parodia ai Beatles.

Scimpanzé che hanno portato Elio e la sua famiglia anche al Festival del Circo di Monte Carlo nel 1990, partecipazione di cui vi mostriamo il video in questa pagina.


Gli scimpanzé di Elio Jarz a Monte Carlo
GUARDA IL VIDEO

Dopo tanti anni da artista, in Italia ma anche all’estero, Elio si è stabilizzato in Nord Europa, tra Olanda e Belgio dove trent’anni fa circa ha aperto un proprio complesso, con varie insegne (Grand Cirque des Pays de l’Est, Circo di Mosca,…) attivo ancora oggi come Circus Tetam, basato su numeri equestri.

Il Circo della famiglia Jarz in Olanda
Elio (primo a sinistra), Loris, Giuseppe e Gianni al Circo Americano negli anni Settanta

Sicuramente un artista completo, un personaggio a tutto tondo che ha attraversato gli anni più luminosi della storia del circo italiano. 

Circo Heros, 1964. Da sinistra Elio, Giuseppe, Elvane Jarz, Adriana Togni (al centro), Silvia Caroli, Enzo Cardona e Oscar Papi
Elio con gli scimpanzé al Festival di Monte-Carlo (1990)

Noi amici di Circusfans Italia ci uniamo con piacere agli auguri di cuore da parte di tutti gli amici e parenti, in particolare di Soara Bobba a nome della grande famiglia Bobba Cristiani.

ELIO JARZ FA 90! 

Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Iscriviti ai nostri social: FacebookInstagram, Tik Tok, X, PinterestTumblrFlickr 

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.