Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

Il Cedac ha appena dato alle stampe un volume dedicato alla storia della famiglia e dell’impresa Casartelli a partire dalle prime fonti, risalenti alla fine dell’800, fino al 1978, anno della morte di Leonida Casartelli, il grande “capo” a cui va il merito di aver affermato a livello europeo il “nostro” Circo Medrano.

Si tratta di una “cronistoria” curata da Arianna Pianesi, archivista e ricercatrice, dal 2008 responsabile della gestione documentale del Cedac di Verona che applicando il metodo scientifico, ma senza omettere una grande passione per il settore, si è buttata a capofitto in questa impresa nel non facile periodo del lockdown. Il volume, come precisa Antonio Giarola nell’introduzione “non intende essere esaustivo in relazione alla famiglia Casartelli, ma piuttosto dare un ordine logico a tutti i documenti presenti nelle varie collezioni custodite al Cedac così da fornire una visione priva di qualunque aspetto romanzesco (…). Il mettere in fila, secondo un ordine cronologico, centinaia di fonti bibliografiche, emerografiche, fotografiche, grafiche ed archivistiche, è il principio trainante di questa cronistoria nella quale il compito di costruire una narrazione, quanto più lineare, è stato affidato alle fonti stesse”.

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

Questo passo è essenziale per comprendere l’impostazione data alla ricerca che cataloga oltre 130 immagini per lo più inedite, in bianco e nero (relativamente a foto d’epoca o a ritagli di giornale) e a colori (tutti i materiali pubblicitari, copertine di programmi, locandine, manifesti, etc) provenienti prevalentemente dai fondi di Eugenio Larible (donato dallo stesso Eugenio al Cedac), della famiglia Casartelli-De Rocchi, di Edgardo Meda (uno dei più grandi collezionisti italiani scomparso nel 2007), della famiglia Cavedo (che fu testimone della crescita dei circhi della ditta Casartelli-De Rocchi avendoci lavorato sul finire degli anni Sessanta), di Cristiano Carminati e di Mauro Cantoro che ha fornito alcune immagini relative all’ormai celebre rimorchio del gorilla Katanga di cui qualche mese fa proponemmo una monografia su queste pagine, anch’essa catalogata nella sitografia del libro.

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

Il libro soddisfa la passione dei collezionisti che vedranno immagini e pezzi molto rari inerenti le tournée del gruppo Casartelli-De Rocchi in Turchia, Grecia ed Israele tra la seconda metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, ma fornisce anche curiosità interessanti per gli storici, attraverso una selezione di articoli di stampa a firma deipiù grandi giornalisti e cronisti di circo di quegli anni: Alberini sul Corriere della Sera, Rivarola e Orecchia su La Stampa, Giollo su Il Piccolo. E ancora pezzi di cronaca su L’Arena e altri quotidiani nazionali inerenti fatti di cronaca che coinvolgono i circhi del gruppo Casartelli De Rocchi o recensioni degli spettacoli.

Da tutto questo emerge il ruolo fondamentale di Leonida Casartelli che impresse al proprio complesso una graduale evoluzione, da circo di famiglia a impresa in grado di gestire numerose unità contemporaneamente, lanciate alla scoperta di mercati sempre nuovi. Un pioniere del Circo in Italia dove numerose intuizioni fecero la fortuna del loro circo: dall’investimento in animali esotici rari (come le prime giraffe, gli elefanti africani, il gorilla,..), all’operazione per l’acquisizione del marchio Medrano; ma anche all’estero appunto con la creazione di programmi sempre nuovi per l’espansione nei mercati del Mediterraneo con un continuo ricambio di programmi, insegne e materiali.

Tra le cose più belle alcuni programmi di tournée in Oriente, manifesto inediti del Circo Aurora o del Circo Coliseum, corrispondenze e foto inedite di spettacoli.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura e con il Patrocinio di S.E.R.I.T. S.r.l.

Titolo: La storia della famiglia e dell’impresa Casartelli dalle origini al 1978

Prezzo di copertina: €30,00

ACQUISTA IL LIBRO

AutoreArianna Pianesi
Pagine: 203
Formato: 17,5 x 25
Lingua: italiano
ISBN: 978 88 95424 125
Collana: Saggistica

Arianna Pianesi

PAGINE DI CIRCO: La storia della famiglia Casartelli dalle origini al 1978

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.