SILVIA CAROLI CARDONA SI RACCONTA IN UN LIBRO
In questo periodo si sta intensificando la pubblicazione di volumi sul circo con un interessante aumento delle opere biografiche ed autobiografiche. L’ultimo titolo da poco pubblicato riguarda la vita di Silvia Caroli che dopo una luminosa carriera, prima nella formazione della propria famiglia e poi al fianco del marito Enzo Cardona, considerato il più grande trapezista volante italiano e tra i più importanti al mondo, ha sentito il bisogno di raccontarsi in un volume intitolato “Doppio Salto Mortale. La mia vita e il circo”.
“Da un po’ di tempo nella mia mente ho come un tumulto di pensieri, un susseguirsi di ricordi: i momenti vissuti qua e là in giro per il mondo, la conoscenza di persone splendide e le grandi amicizie con persone buone ed eccezionali che, probabilmente, se avessi vissuto in un altro contesto non avrei avuto il privilegio di apprezzare. La mia intenzione – racconta Silvia Caroli Cardona nelle note di copertina – è di tentare di raccontare tutto il mio vissuto artistico e personale e descrivere una professione fatta di gloria e di rischi”.
La vita di Silvia Caroli sembra uscita da un romanzo d’avventura che esordisce quando ancora bambina inizia ad esibirsi coi suoi genitori spostandosi in giro per l’Italia martoriata dalla Seconda Guerra Mondiale e dai continui bombardamenti. Ancora ragazza si trasferisce prima in Spagna e quindi a New York iniziando a viaggiare per il mondo coi più famosi circhi dell’epoca. Entra poi a far parte assieme al marito Enzo Cardona di una delle troupe di trapezisti più famose al mondo e assieme a loro ottiene grandi successi nei più importanti circhi dell’epoca (Heros, Americano, Jean Richard…) diventando una delle trapeziste più conosciute e acclamate. I suoi viaggi per il mondo continuano e grazie alla sua costanza e determinazione diventa una delle prime donne ad eseguire il doppio salto mortale al trapezio. La sua straordinaria carriera costellata di premi le ha consentito di girare il mondo e di conoscere grandi personaggi come Charlton Heston, Giuliano Gemma, Charlie Chaplin, Claudio Villa e molti altri.
Questa sua autobiografia corredata da decine di fotografie e altri materiali d’epoca è il racconto di una vita vissuta appieno, fatta di grandi gioie, rischi e sacrifici e allo stesso tempo, è un libro di viaggi e di avventure e anche uno spaccato sul mondo del Circo e sui suoi più famosi protagonisti.
Gli interessati all’acquisto del volume possono scrivere via e-mail a sermiclu28@googlemail.com o via WhatsApp al numero 373 770 5501
SILVIA CAROLI CARDONA SI RACCONTA IN UN LIBRO
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Non ricordi il nome dell’ ultimo circo che hai visitato? Non ricordi quale circo sia passato nella tua città?
Scoprilo consultando l’Archivio Tournée di Circusfans Italia raggiungibile
CLICCANDO QUI
In ARCHIVIO TOURNEE trovi le tournée di tutti i circhi a partire dal 2004
ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IN LIBRERIA LA STORIA DEL CIRCO SECONDO ALESSANDRO SERENA
CIRQUE EN 2 RIVES 2023 IN ….. LIBRO FOTOGRAFICO
LIBRO: UNA DONNA UN CIRCO. DALL’ARENA ROSA AL MEDRANO