Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO DI IERI E DI OGGI: Un libro sul circo italiano con 500 foto e 210 alberi genealogici

IL CIRCO DI IERI E DI OGGI: Un libro sul circo italiano con 500 foto e 210 alberi genealogici

Gli appassionati di circo, italiani e non solo, gli appartenenti al mondo dello spettacolo viaggiante e i circensi ben ricorderanno il volume “Il Circo della Memoria” pubblicato nel 2002 e riedito aggiornato nel 2008. Un volume imprescindibile per conoscere il tessuto circense delle famiglie italiane che trova il suo punto di forza in oltre 250 alberi genealogici delle dinastie circensi.

Il volume era l’esito di una ricerca trentennale, nata all’interno della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano curata da Alessandra Litta Modignani che con la collega incontrò e intervistò una miriade di personaggi del mondo del circo, bussando alle carovane e facendosi raccontare la carriera e la vita dei circensi.

Da anni si parlava di una terza riedizione, ma ciò di cui parliamo oggi è ben altro di una semplice ristampa di quel volume, bensì una revisione completa che a sedici anni dall’ultima edizione lo rende un lavoro attualissimo e molto moderno. L’impianto è simile ai precedenti e raccoglie 240 schede biografiche di famiglie circensi italiane, ma gli alberi genealogici sono tutti aggiornatissimi e raggiungibili attraverso un QR code da inquadrare sul libro, per aprirli in digitale. Anche il formato del volume è maggiore: misura infatti 23×28 cm (anzichè 22×24 come i precedenti) così da dare maggior respiro alle numerose immagini

E’ infatti stata notevolmente ampliata la parte iconografica con oltre 500 foto storiche, anche in grande formato. Completano l’opera 150 voci di glossario con i termini tecnici e gergali più comuni. E ancora 11 film monografici su altrettanti protagonisti (da Egidio Palmiri a Luciano Bello, da Fiorenza Colombo Togni a Livio Togni, da Fabio Montico ad Andrea Togni, da Eugenio Larible a Holer Togni, Gilberto Zavatta, Ghisi Casartelli e Mons. Piergiorgio Saviola) della storia circense italiana raggiungibili anche essi attraverso QR code.

Un lavoro monumentale che denota un grande amore per il circo e per i circensi e che rimane una pietra miliare per la ricostruzione della storia del circo italiano.

Prezzo di copertina € 30,00. Acquistando ora il volume si può beneficiare di uno sconto del 10% che porta il costo del volume a soli € 27,00 (incluse di spese di spedizione per l’Italia).
Per informazioni e ordini inviare una mail all’autrice, a questo indirizzo: ilcircodiieriedioggi@gmail.com.

SCOPRI IL CIRCO DELLA MEMORIA (2008)

VISITA LA LIBRERIA DI CIRCUSFANS

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

IL CIRCO DI IERI E DI OGGI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.