Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LA SENTENZA DEL TAR EMILIA ROMAGNA

33

LA SENTENZA DEL TAR EMILIA ROMAGNA

Riportiamo la sentenza integrale del TAR Emilia Romagna (link) di cui alla news del  10-07-12.
E’ una vittoria importante per il Circo, leggendo le varie motivazioni in futuro comuni e regioni dovranno prestare più attenzione nell’approvare regolamenti o votare delibere.

E’ significativa anche la parte finale dove si stabilisce che il comune dovrà pagare le spese in compagnia di quell’associazione che lo aveva “affiancato” in questa vicenda.

In tema di circhi ed animali, queste sanzioni potrebbero indirettamente aprire un’altra pista anche se resterà una illusione: sarebbe ora che Forestale (o chi per essa) denunciasse per procurato allarme quei cittadini che per qualsiasi cosa salti strana agli occhi (per esempio ricordo un cammello che dormiva sdraiato, o una tigre nell’acqua di una vasca d’acqua nella gabbia esterna) facciano intervenire una pattuglia per maltrattamenti agli animali.

Un rammarico per questa sentenza del TAR: il ricorso è stato vinto da un Circo importante, un circo che ha mezzi e persone che possono seguirne l’iter, cosa che un piccolo circo a carattere famigliare non potrà mai fare.

Non c’è da cantar vittoria, ma essere contenti  si, contenti per il riconoscimento di un diritto sancito dalla legge, una legge che però è datata 1968.
Attualmente i problemi della politica sono altri, il circo sarà lasciato in pace, probabilmente anche un nuovo futuro governo si troverà a lottare prima su lavoro, banche e sanità.  Attenzione però alle alleanze,  ed i possibili voti di scambio (..io ti faccio fare la legge sugli animali tu mi lasci fare la legge pinco pallino…) o assegnazione dei ministeri…

In ogni caso, mai abbassare la guardia, sono certo che in una regione come l’Emilia Romagna, dove i controlli sugli animali sono al limite dell’ossessione, in futuro le verifiche saranno ancor più severe.

Per leggere la sentenza integrale clicca QUI

(mt)

17/07/2012 10.41.52
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.