Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS HEROES, APPENA PRIMA DEL PALCO – IL LIBRO DI DOMINIQUE SECHER

CIRCUS HEROES

CIRCUS HEROES, APPENA PRIMA DEL PALCO – IL LIBRO DI DOMINIQUE SECHER

È un libro fotografico che racconta uno scambio originale tra il fotografo Dominique Secher e gli artisti circensi appena prima che entrassero in pista. Entrare in scena è un momento universale che tutti gli artisti conoscono, qualunque sia la loro conoscenza. Ma il passaggio dall’essere umano ordinario al ruolo non è banale nonostante il lavoro svolto a monte.

Le fotografie di Dominique Secher hanno catturato questo momento fugace in diversi circhi, un momento unico che segna il passaggio tra la facciata e il palco. Gli artisti circensi, portatori degli archetipi del teatro, dello spettacolo ma anche del mondo ordinario, hanno ognuno il proprio modo di concentrarsi, dimenticarsi e divenire. Queste fotografie testimoniano l’ingresso in un mondo onirico, uno spazio solitamente inavvicinabile e solitamente non condiviso.

Poco prima della tappa è un momento di puro incanto per gli occhi dove uomini e animali si protendono verso la pista in straordinaria concentrazione.

Sono rappresentati diversi circhi tra cui – il Massy International Circus Festival – il Bouglione Cirque d’Hiver – il Bayeux International Circus Festival – il Festival Internazionale del Circo della Valle dell’Oise, Domont – il circo di Venezia ecc.

Le foto di rara intensità dimostrano la sua efficiente e silenziosa presenza dietro le quinte, una presenza iniziata una dozzina di anni fa. Ci mostrano la permanenza di abitudini e rituali per allontanare le preoccupazioni ed essere per eccellenza una volta che il sipario è chiuso.

Alla domanda sul suo approccio, spiega che non parla mai, è solo lì e ha questa bella frase “nessun passaparola”. È tutta una questione di occhio, soprattutto perché molti artisti non padroneggiano il francese e non desiderano sistematicamente scambiarsi opinioni. Il colore che ha infine preferito al bianco e nero, aggiorna il suo scopo fotografico e consente di evidenziare i dettagli. È così che troviamo foto scattate in momenti diversi ma che si rispondono tra loro per posizione, dettaglio e colore.

Questa campagna ti dà l’opportunità di acquistare Circus Heroes, Juste avant la scène in prevendita, per te o come regalo. Iscrivendoti potrai scoprire il libro prima di Natale e la sua uscita nelle librerie. Con il tuo aiuto, sostieni anche la casa editrice indipendente Les éditions du Jongleur, specializzata in arti e tecniche dello spettacolo.

PER PRENOTARE IL LIBRO VAI AL SITO

Livre relié: couverture rouge, dos carré collé cousu
Impression Numérique: quadri R° + Pelliculage Soft touch
Papier: symbol Tatami White Blanc (main 1.4) 170 gr
Format: 29x 22 cm à l’italienne – 148 pages, 115 photos

CIRCUS HEROES, APPENA PRIMA DEL PALCO – IL LIBRO DI DOMINIQUE SECHER

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socials utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.