Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IN LIBRERIA MASCARO’ DI HAROLDO CONTI

Mascarò di Haroldo Conti

IN LIBRERIA MASCARO’ DI HAROLDO CONTI

Iprossimo 26 novembre uscirà Mascaró di Haroldo Conti, nella traduzione di Marino Magliani e la prefazione di Gabriel García Márquez.

Mascarò di Haroldo Conti

 

Pubblicata nel 1975, quest’opera è diventata un romanzo di culto per il suo alto contenuto simbolico e ribelle e vinse il Premio Casa de las Americas (Cuba), il più ambito premio letterario ibero-latinoamericano. L’anno seguente Haroldo Conti fu sequestrato dalle milizie del dittatore Videla e di lui non si seppe più nulla.

Gabriel García Márquez, nella prefazione al libro, racconta le circostanze tragiche che hanno fatto di Haroldo Conti un desaparecido: «Contava allora cinquantun anni: aveva pubblicato sette bellissimi libri (…) Un commando di sei uomini armati arrivò in piena notte e lo portò via bendato coi piedi e le mani legati. Sarebbe scomparso per sempre»

 

Tutto ruota attorno ad un viaggio che un gruppo di personaggi fuori dal comune decide di intraprendere in un’Argentina concreta e allo stesso tempo sospesa nella meraviglia, costellata da luoghi poveri, marginali e semiabbandonati, distese rarefatte e villaggi senza tempo.

Un viaggio che è in realtà senza meta, un felice vagabondare che nasce da un intenso desiderio di libertà.

 

Una profonda aspirazione all’emancipazione che viene appagata solo nel momento in cui i personaggi decidono di fondare un circo: è la forza sovversiva dell’arte, in particolare quella circense, che permette ai personaggi di sciogliersi da ogni vincolo, abbandonare consapevolmente ogni legame con l’esistenza precedente e cercare la propria vera strada.

 

Il circo, attraverso le esibizioni, lo sviluppo delle capacità espressive e del linguaggio del corpo, permette ai protagonisti di capire chi sono veramente e di assumere una consapevolezza che investe anche coloro che ammirano i loro spettacoli: nelle persone nasce un desiderio di riscatto che le Autorità non possono tollerare.

 

La potenza del circo, e più in generale dell’arte, si manifesta al suo massimo grado: solo attraverso il completo abbandono e la totale immersione in esso, gli uomini diventano veramente padroni di se stessi.

Per acquistare il libro on line

CLICCATE QUA

oppure visitate il sito internet ufficiale di Exòrma Edizioni raggiungibile

CLICCANDO QUA

 

Mascarò è inserito nella nostra sezione PAGINE DI CIRCO, dove troverete indicazionee recensioni di numerosi libri a tema circo. 

IN LIBRERIA MASCARO’ DI HAROLDO CONTI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.