Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

PAGINE DI CIRCO: “Conoscere e organizzare circo”

 

“Conoscere e organizzare circo” è un testo unico in Italia. Analizza le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori.  È rivolto agli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, a coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e i “dietro le quinte” del più grande spettacolo del mondo.

Il circo è oggi in profonda trasformazione: nuovi protagonisti e nuove professionalità si affacciano in un sistema le cui  origini risalgono all’antichità e al mito. Oggi il circo affascina le platee di ogni continente e di ogni estrazione sociale, sia con il format classico, che ha 250 anni di storia, sia con forme inedite che invadono gli spazi teatrali e urbani, conquistando nuovi spettatori. In questo mutevole panorama, gli artisti necessitano degli strumenti adeguati per affrontare un mercato che offre importanti opportunità, mentre gli operatori dello spettacolo devono gestire le differenti declinazioni del circo, dai festival di strada ai grandi eventi, passando per i teatri e i tendoni.

Il titolo è disponibile per l’acquisto nelle migliori librerie, direttamente sul portale www.francoangeli.it e in tutti i siti dedicati alla vendita di prodotti editoriali.

Valeria Campo dal 2014 è presidente della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del MiBAC. Di formazione teatrale, è regista di circo, consulente e direttore artistico di festival e grandi eventi. Si occupa di formazione scenica dell’attore di circo collaborando tra gli altri con École Nationale de Cirque de Montréal, DOCH University of Dance and Circus (Stoccolma), Central Academy of Drama (Beijing), National Institute of Circus Arts (Australia), per cui ha scritto e diretto nel 2006 “DiVino Circus”, il primo spettacolo di circo contemporaneo coprodotto dal Melbourne International Arts Festival.

Alessandro Serena è docente di Storia del Circo all’Università degli Studi di Milano. Proviene da una famiglia di tradizione: è nipote della celebre Moira. Tra i protagonisti del primo teatro-circo in Italia, nel Duemila collabora con la Biennale di Venezia. Tra le sue produzioni, “Ombra di luna”, “Il clown dei clown” (con David Larible) e “The Black Blues Brothers” ed è autore di speciali tv come quelli dedicati al Festival di Monte Carlo e al Cirque du Soleil. Direttore scientifico di Open Circus, sostenuto dal MIBAC, ha pubblicato numerosi volumi tra cui Storia del Circo (Mondadori) e Consigli a un giovane clown (Mimesis).

Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell’innovazione “Una nuova collana di volumi agili e aggiornati, ricchi di dati ma anche di idee e suggerimenti pratici, per comprendere le tendenze innovative del mondo dello spettacolo. Senza dimenticare che il teatro e la cultura sono la memoria del futuro”.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.