Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

BUON FERRAGOSTO

33

BUON FERRAGOSTO

Una strana estate questa del 2014,  la crisi che attraversa il Paese, il meteo impazzito, i tanti lutti che ormai ci accompagnano con troppa frequenza.
Alcune zone dell’Italia più fortunate di altre che invece han visto il Circo combattere, oltre ai soliti nemici, anche con vento, pioggia e piazzali impraticabili.

Un giorno si dovrà ragionare seriamente sulla programmazione estiva di Arene e Circhi.
Legittima l’esistenza di queste forme di spettacolo viaggiante, ma c’è da chiedersi perché si ritrovino sempre tutti nelle stesse zone quando ci sono tanti luoghi a vocazione turistica (soprattutto in collina) che
non hanno mai visto un circo anche nelle dimensioni ridotte di una Arena.

La politica si ricorda del Circo solo quando c’è da fare audience, recentemente mi è capitato di imbattermi in articoli di stampa che aveva attirato la mia attenzione per il titolo agghiacciante:
 

“Pensionato uccide a bastonate il gatto che si era introdotto nel suo giardino”
Più di un giornale on-line ha pubblicato la notizia (un comunicato) con le stesse parole, e “arricchito” l’informazione aggiungendo questa dichiarazione:

da qn.quotidiano.net/lifestyle del 25-07-14

[…] Oltre all’Enpa anche la provincia di Treviso sta valutando “se esistono gli estremi per costituirsi parte civile” nei confronti dell’anziano di Montebelluna.  Lo annuncia il presidente Leonardo Muraro, che si dichiara “da sempre in prima linea, anche con campagne di comunicazione, contro il maltrattamento degli animali”. “Nel periodo estivo – denuncia – assistiamo a cose disumane e indicibili: non solo l’abbandono dei cani ma anche un raggelante e sadico maltrattamento degli animali domestici. Dobbiamo fermare questa forma di violenza e pazzia. Intanto, come Provincia stiamo vedendo se esistono gli estremi per costituirci come parte civile contro quella persona che ha massacrato recentemente un gatto”.  “Basti pensare ai circhi e a come trattano e addestrano gli animali, usando violenza. L’Italia con i suoi circhi rappresenta uno dei Paesi europei con la più alta presenza di spettacoli circensi – aggiunge Muraro -. Per questo invito anche Jesolo che in estate ospita per i turisti eventi circensi a lanciare un vero segnale: un cambiamento culturale nel segno del rispetto verso la vita”

Un gatto ucciso e salta fuori il Circo? Poi si spara ad alzo zero su una categoria facendo come sempre di tutta l’erba un fascio.
Se ragionassimo (ma non lo facciamo) come quel politico, leggendo le marachelle dei politici che stan venendo alla luce cosa dovremmo pensare?
In un rapporto di Federfauna si legge che le denunce per maltrattamenti ad animali (non solo nei circhi) sono una miriade, poi si legge che la percentuale di condanne è molto bassa. C’è da domandarsi se nei casi dove non c’è stata condanna, sia mai arrivata una denuncia per “procurato allarme”..

Ma siamo al 15 agosto, gavettoni, feste e fuochi artificiali, quindi stop a inutili polemiche.

Mi sia consentito un pensiero particolare per quegli Amici (purtroppo molti) che in questo giorno continueranno a lottare con la salute.

Buon Ferragosto a tutti, amici e nemici, a nome dello staff  Circusfans
(mt)

14/08/2014 20.44.19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.