13/09/2011 6.45.00
Da www.grandain.com del 12-09-2011
‘Fuma che ‘nduma s’na roa’: in città gli appassionati del monociclo
Domenica 18 settembre dalle 9 alle 20
Cuneo – Domenica 18 Settembre dalle 9 alle 20 la città di Cuneo sarà sede di un evento, co-organizzato dal comune di Cuneo – Assessorato allo sport e Fuma che ‘nduma ASD, che vedrà bambini e ragazzi cimentarsi nell’utilizzo di un attrezzo che siamo soliti ammirare al circo, ma che da qualche tempo non è così raro vedere sulle strade delle nostre città. Stanno infatti aumentando vertiginosamente gli appassionati di questo mezzo di trasporto ecologico e salutare, poetico e divertente che si chiama monociclo, la bicicletta con una ruota sola. Sono ormai quasi 200 in tutta la provincia di Cuneo a misurarsi con questo attrezzo, in diverse città: Cuneo, Fossano, Marene, Saluzzo, Bra, Savigliano, Manta, ci sono addirittura delle scuole che ne insegnano l’utilizzo, insieme a tutte le altre discipline circensi. La crescita di questo movimento ha reso necessario un raduno annuale, durante il quale gli atleti possano confrontarsi e scambiarsi tecniche ed abilità.
Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi a Savigliano nel maggio 2010 in concomitanza con il passaggio del giro d’Italia in bicicletta (quella con due ruote), quest’anno è Cuneo, il capoluogo di provincia, ad offrire le sue piazze ed il suo campo d’atletica a questo evento.
Dalle ore 9 alle ore 13 presso il “Campo di atletica Walter Merlo” circa un centinaio di atleti dai 6 ai 16 anni si affronteranno in un’appassionante serie di gare, tutte su monociclo: 100 e 1200 metri, andando all’indietro, pedalando con un piede solo, gara di lentezza, salto in alto, salto in lungo, gimcana.
Le gare sono aperte a tutti coloro che sanno andare sul monociclo (di età fino a 16 anni): è sufficiente presentarsi al campo “Walter Merlo” alle 8,30 di domenica 18 settembre.
Al termine delle gare, trasferimento in piazza Virginio, dove, alle ore 13, si potrà pranzare in compagnia.
Dalle 15 alle 18,30 in Piazza Virginio chiunque potrà sperimentare i monocicli che l’associazione Fuma che ‘nduma metterà a disposizione dei curiosi e si potrà assistere alle esibizioni di Freestyle e trial, approfittando della presenza di uno dei migliori freestyler d’Italia Filippo Liberto (FLAT).
Alle 18,30 la compagnia Circoli@mo composta da una selezione provinciale degli allievi delle scuole di circo Fuma che ‘nduma metterà in scena “Arie di Circo”, spettacolo con la regia di Francesco Sgrò, che ha avuto il suo battesimo al festival di arte di strada della città di Fossano “Mirabilia”. Seguiranno le premiazioni degli atleti con le medaglie in terracotta smaltata d’oro argento e bronzo realizzate a mano dai ragazzi delle associazioni per persone diversamente abili ASHAS e Eta Beta di Savigliano
Per maggiori informazioni, video e foto della precedente edizione www.bimbocirco.wordpress.com Giuseppe Porcu 333/2742858
L’iniziativa si svolge in concomitanza con Muri di cartapesta, la manifestazione che si propone di abbattere le fragili barriere dei pregiudizi per mettere al centro il valore disabilità.
Domenica 18 settembre in Piazza Seminario a Cuneo si svolge infatti questa giornata, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, con la collaborazione del Consorzio Socio-assistenziale del cuneese e del Comune di Cuneo, per offrire l’opportunità di riflettere sulla disabilità.
Sarà occasione di aggregazione e di festa per i tanti volontari e operatori che si impegnano in questo ambito.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla