Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Padova via libera al nuovo regolamento animali

33

Stop ai cani alla catena, a Padova via libera al nuovo regolamento

E’ stato definitivamente approvato dal consiglio comunale il regolamento per la tutela degli animali voluto dall’assessore all’Ambiente, Alessandro Zan: ecco tutte le nuove norme, comprese quelle per i circhi

PADOVA. Fino a 500 euro di multa per chi maltratta gli animali: è stato approvato definitivamente in Consiglio comunale il regolamento per la tutela degli animali, proposto dall’assessore all’Ambiente, Alessandro Zan. Niente catena ai cani, protezione per i gatti, attenzione agli animali esotici e regole rigide per i circhi: un testo concordato con le principali associazioni animaliste: Legambiente, Wwf, Lipu, Enpa, gli antivivisezionisti e la Lega nazionale difesa dei cani. Unici critici nei confronti delle nuove norme il gruppo di “100% animalisti”.

Più tutele per gli “amici a quattro zampe”, ma anche regole per chi li porta in giro. In pubblico ci vuole guinzaglio, e nei casi previsti, la museruola. Bisogna anche raccogliere le feci negli appositi sacchetti. Altrimenti scatta la multa di 50 euro: misura già in vigore, sono un centinaio le multe elevate negli ultimi cinque anni.

Per quanto riguarda i circhi, dovranno presentare una documentazioni ampia, assicurando anche una copertura veterinaria adeguata e immediata. Ci sono regole precise per ogni tipo di animale: per le foche l’area a loro destinata non dovrà essere soggetta a correnti d’aria, le giraffe dovranno avere la possibilità di afferrare il cibo da posizioni elevate, gli ippopotami devono avere la possibilità di fare bagni di sabbia o di segatura, i rinoceronti devono avere assicurate zone d’ombra, le scimmie devono avere strutture adatte al gioco come corde, pali, rami e oggetti sospesi.

Polizia municipale e provinciale, tecnici Usl e del settore Ambiente del Comune, guardie zoofile sono i soggetti autorizzati a multare chi non rispetta le regole.

Da www. mattinopadova.gelocal.it del 28/10/10

 

28/10/2010 21.32.22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.