Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Morto Cesare Togni, grande vecchio della dinastia

MORTO CESARE TOGNI, GRANDE VECCHIO DELLA DINASTIA

ROMA – E’ morto Cesare Togni, 84 anni, esponente di spicco della famiglia del circo italiana. Ancora in piena attività a dispetto dell’età avanzata, Cesare – riferisce dando la notizia Franco Togni – è stato ucciso da un infarto che lo ha colpito alle 9 nell’ospedale di Bussolengo, in provincia di Verona, dove era andato per un controllo di routine prima di ripartire in tournée con il suo circo.

Nato a Montebelluna (Treviso) il 30 ottobre del 1924, Cesare Togni era figlio di Ugo e fratello di Oscar, Lidia, Missi e Wally, cugino di Darix ed Enis Togni, sposato con Esterina Colombo (quest’ultima scomparsa qualche anno fa) dalla quale aveva avuto 4 figli Elvio, Italo, Viviana e Alex. La storia della grande famiglia del circo Togni – raccontava Cesare – “ha inizio alla fine nel 1880. Un giovane studente di buona famiglia, nato a Pesaro nel 1853, Aristide Togni, si innamorò della figlia del direttore del circo Bolognese, la bella cavallerizza Teresa De Bianchi. La sposò nel 1880 e fondò il circo Vittoria.

Aristide ebbe 10 figli tra i quali mio padre Ugo, Ercole, Riccardo e Ferdinando che più tardi diedero vita al Circo Nazionale Togni”. Artista completo, trapezista insieme ai suoi fratelli, ammaestratore di elefanti e cavalli, Cesare insieme alla famiglia fondò il Circo Nazionale Togni, e successivamente alla fine degli anni ’60 , il circo Cesare Togni. Negli anni ’70 fondò il primo circo che viaggiava su containers e solo in ferrovia e successivamente il circo a tre piste di Cesare Togni. Fino all’ultimo giorno, raccontano oggi i familiari, si era dedicato al circo a seguire le prove dei nipoti. Nell’ultimo periodo a Verona stava curando insieme a cugini, figli e nipoti l’avvio del nuovo tour dell’American Circus.

da: “Ansa.it”, 01/10/2008

MORTO CESARE TOGNI, GRANDE VECCHIO DELLA DINASTIA

01/10/2008 22.10.04

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.