Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Nel romanzo “IL BACIO DELLA SIBILLA” protagonista il Circo

 

Un intreccio straordinario di sentimenti sublimati dalle cadenze di una prosa profondamente lirica, impreziosita da una mal simulata vena auto-biografica. Questa l’impressione che abbraccia il lettore de “Il bacio della sibilla”, esordio da romanziere del poeta rotondellese Antonio Valicenti, fresco di stampa nell’edizione di Guida, introdotto da un commento dello psicologo della personalità Aldo Carotenuto: “Una sapiente e toccante descrizione dei sentimenti umani, un viaggio emozionante fra le rovine di un cuore che ha conosciuto la sofferenza e assaporato il piacere della rinascita.”.

La protagonista indiscussa del romanzo è Ester, artista del circo, abilissima sui trapezi e vittima, ironia della sorte, di un brutale scherzo del destino proprio mentre è in viaggio per la Grecia, dove avrebbe dovuto debuttare nel cinema.
Una storia toccante ed avvincente che si lascia leggere tutta d’un fiato, probabilmente perché ripercorre con straordinaria maestria narrativa vicende che, nel mondo del circo, non sono poi così rare.
La speranza dell’autore è quella di vedere presto trasformata la sua fatica in un lungometraggio… e chissà che il Prof. Valicenti, da spettatore di circo e dall’alto di una gradinata, non sia già alla ricerca della sua protagonista: “Ester”!

Antonio Valicenti, IL BACIO DELLA SIBILLA
Napoli: Lettere Italiane, Guida Editore, 2003
pagine 93 
€ 7.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.