Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

“CIRCO BIDONE”, in un libro le foto di Paolo Simonazzi

“CIRCO BIDONE”, in un libro le foto di Paolo Simonazzi

La manifestazione “Il Circo tra Memoria e Attualità” apertasi in Emilia Romagna nel luglio del 2003 e destinata a protrarsi fino a tutto il 2004 ha fatto conoscere una grande quantità di opere di fotografi, scrittori e storici del circo. Tra questi ha ospitato una interessante esposizione fotografica sul Circo Bidone che trova compimento in un libro omonimo pubblicato in collaborazione con i Comuni di Bertinoro, Pieve di Cento, Bondeno e Compiano e sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Museo d’Arte delle generazioni italiane del ‘900 G.Bargellini e del Circusfans Italia (come riportato nella seconda di copertina).

"CIRCO BIDONE", in un libro le foto di Paolo Simonazzi

In circa 60 pagine il fotografo Paolo Simonazzi sbircia tra le carovane trainate ancora dai cavalli del più originale circo di oggi (ma forse sarebbe opportuno dire “di ieri”). Personaggi bizzarri, atmosfere d’altri tempi, occhi espressivi, facce segnate che sanno di circo, che sanno di strada, di duro lavoro, ma anche di cavalli, di saltimbanchi, giocolieri, di donne dal trucco a volte pesante, a volte appena accennato. Un libro che attraverso gli scatti a colori del Circo Bidone, restituisce un archetipo ancestrale del circo di una volta.

Il volume si avvale della prefazione di Moni Ovadia e da testi di Alessandro Bartoli, Michel Quetin e Paolo Simonazzi tradotti in tre lingue.

Zoolibri, Via Piaggia, 5 – 42100 Reggio Emilia
Info e contatti: www.zoolibri.com

Paolo Simonazzi, CIRCO BIDONE
Reggio Emilia, SOCIETAS collana di ZOOLIBRI, 2003
pagine.62 
€ 10,00

“CIRCO BIDONE”, in un libro le foto di Paolo Simonazzi

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.