Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

Gli spettacoli del 15º Festival del Circo di Budapest sono denominati con i colori della bandiera magiara : Rosso per il primo spettacolo di selezione (in programma mercoledì e domenica), Verde per il secondo (programmato per giovedì venerdì e sabato) Bianco per uno spettacolo particolare chiamato Lyrical Circus late night show (più moderno e contemporaneo con performances non in competizione) e uno così definito Rosso-Bianco-Verde che è uno spettacolo di soli artisti ungheresi (sabato sera). Mercoledì 10 gennaio dopo il Red Carpet si è aperta ufficialmente la gara con lo spettacolo di selezione “Rosso“.

I NUMERI E GLI ARTISTI

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

Sui vari numeri del programma svetta la China National Acrobatic Troupe una dozzina di artisti con le biciclette che eseguono una performance quasi fosse un jockey a cavallo. La camminata finale di un artista sulla schiena degli altri componenti ha conquistato il pubblico che gli ha tributato una bella standing ovation. Fa parte della stessa troupe anche il giocoliere in bouncing Kai Cao che balla il tip tap e contemporaneamente giongla su un praticabile che si muove sulla pista consentendo figure originali.

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

I Group Tightrope Walkers Wntik, provengono dalla Russia, e sono parte della famiglia Dneprovskii, da molti anni specializzati in questo tipo di performance e vincitori di molti premi nei principali festival. Eseguono un numero al filo alto di buon livello in cui eseguono figure come la tripla colonna o la spaccata sulla testa di due componenti. E sempre dalla Russia proviene la famiglia Markin, non una novità per gli appassionati del circo in quanto una quindicina di anni or sono presentavano un’originale numero di rullo con musiche e costumi felliniani. Oggi fanno parte del gruppo solo Roman, sua moglie e il figlio e si sono specializzati in un numero di pertiche. Sono stati premiati in Russia nel 2023 con la medaglia d’oro al Nikulin Moscow Circus Festival, nella categoria giovani, i due giovanissimi kazaki che presentano un bambù aereo (Bambook Act) di buon livello tecnico anche se la lunghezza della performance un po’ lo danneggia.

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

La Russia ha in competizione anche un bel numero alla corda verticale di Evgeniia Zavadskaia che ha già vinto un bronzo al Festival delle Principesse e riesce ad essere di impatto sul pubblico. Anche il numero di rullo di Vladimir Erofeev proviene dalla Russia, mentre dall’Inghilterra arriva Fraser Hopper che ha il compito, non semplice, di strappare un sorriso. I paesi asiatici sono rappresentati dal gruppo Walker diabolo quattro ragazzi di Taiwan che effettuano una simpatica coreografia principalmente con gli oggetti illuminati.

È senz’altro originale e non usuale la performance con lo yo-yò del giapponese Shu Takada che fa roteare questi mini oggetti in una coreografia spettacolare e con uno stile accattivante.

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

Una menzione particolare va all’unico numero di animali in programma presentato da Elisa Cussadiè che, come al Festival International du Cirque de Monte-Carlo, con molto eleganza presenta sei pappagalli. Gli applausi ricevuti, non solo sottolineano il gradimento di questa tipologia di numero, ma sono un buon presupposto per un altro premio importante.

IL MESSAGGIO DI PACE

Budapest si è sempre contraddistinto anche per cercare di lanciare un messaggio sociale. Quest’anno il tema è la pace. Messaggio sottolineato con un finale suggestivo, con tutti gli artisti vestiti di bianco e con la cupola riempita di camicie bianche unite per i polsi quasi fosse un girotondo di tutti popoli.

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

Purtroppo a causa di problemi tecnici lo spettacolo di selezione “Rosso” non ha potuto vedere l’attesa esibizione dei Flying Caballero.

Per rileggere tutti gli articoli (e le foto degli show) che il nostro sito Circusfans Italia ha proposto sulla 15a edizione del Budapest Circus Festival

CLICCA QUA

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS

Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

15o BUDAPEST CIRCUS FESTIVAL: RED SHOW FOTO

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.