Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

Qualche anno fa abbiamo celebrato i 40 anni di carriera di Marcello Marchetti che da umile ragazzo di scuderia nel giro di pochi anni è diventato voce ammiraglia di uno dei più popolari e amati circhi dell’epoca, il Circo Cesare Togni, succedendo a personaggi quasi leggendari quali Otello Bacci, Gilberto Bertaccini, Ricky Piller e Maria Zanetti.

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

Marcello non fu un presentatore come tanti, ma si creò un personaggio, annunciando lo spettacolo in veste di clown bianco, ispirandosi a un altro grande maestro come Vanes Carpi che al Circo delle Mille e Una Notte e al Circo delle Amazzoni dei Fratelli Orfei, cambiava numerosi costumi, uno più lussuoso e luccicante dell’altro.

Marchetti da Cesare Togni, ebbe modo di dividere la pista con il più grande di tutti i bianchi in assoluti Francesco Caroli e anche questo elemento era destinato a lasciare un segno sul giovane Marcello.

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

Sin qui è storia, documentata da foto e video, e impressa nel ricordo di migliaia di spettatori (sottoscritto compreso) che lo ricordano in piedi sul maneggio centrale del grande circo a 3 piste.

Oggi un suo costume entra nella collezione del Museo del Circo di Fiabilandia voluto da Davio Casartelli e realizzato dalla sua intera famiglia. In occasione della permanenza a Cesena, infatti, Marcello ha donato a Davio Casertelli uno dei suoi costumi.

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

Unitamente al costume, un pannello fotografico che racconta la storia del costume, il luogo e il circo di quel periodo, ossia Circo Lidia Togni a Taranto nel 2018, poco prima della Pandemia durante la quale Marcello avrebbe avuto un ruolo particolarmente attivo nel difendere e sensibilizzare la causa del circo in un momento tanto difficile per tutta la categoria. Categoria per la quale si è sempre battuto, con una certa efficacia, grazie anche al suo eloquio messo al servizio non solo dello spettacolo, ma anche dei problemi del circo. E proprio nel corso di una manifestazione, durante un’intervista al Tg1, ebbe a dire “I Circensi sono artigiani della Felicità. Perché togliere la felicità al mondo? Non è giusto”. Quella frase divenne uno slogan, un titolo di giornale e un vero e proprio inno. E andrà a far compagnia al suo costume nel Museo.

Due “pezzi” che raccontano con straordinaria immediatezza, due aspetti della carriera e della personalità di Marcello: quello in pista (il costume) sotto la luce dei riflettori e quello nella quotidianità (la citazione), negli uffici, andando per piazze, combattendo con le amministrazioni e interfacciandosi con i media, ricordando instancabilmente la funzione sociale del circo, imprescindibile, ma troppo spesso dimenticata. Due facce di una medaglia che oggi diventa… un pezzo da museo!

 MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

 

MARCELLO MARCHETTI ENTRA NEL MUSEO DEL CIRCO

Visita le nostre sezioni

PAGINE DI CIRCO

ARCHIVIO

ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.