CI HA LASCIATO JORGE DEI LOS GOTYS
Apprendiamo della scomparsa di Jorge Salas Graell (1954-2023) il “carablanca” dei Gotys nella formazione che abbiamo conosciuto in Italia negli anni Novanta. Jorge era figlio d’arte. Il padre Goty aveva dato vita a un celebre trio di clown “Emy, Goty e Canamon” che negli anni Cinquanta/Sessanta era conteso dei maggiori circhi spagnoli ed europei.
Sciolta la formazione originale, Goty iniziò a lavorare in un numero di eccentrici musicali insieme alla figlia ed al figlio Jorge. Successivamente ripresero l’entrata comica in cui il giovane Jorge ricopriva il ruolo di “carablanca” (il clown bianco) al fianco del padre. Nel 1982 al Circo Krone di Monaco anche il figlio più giovane, Paquito, raggiunta la maggiore età, entra a far parte della formazione familiare.
Seguono una stagione al Circo Monumental e due al Circo Raluy. Nel 1985 i Gotys lavorano al Circo Mundial, mentre l’anno successivo si trovano in Belgio presso Jean Pierre Richard. Il 1988 li vede in Danimarca da Benneweis e al Cirque Royal di Bruxelles. Nelle stagioni successive Jorge abbandona la formazione ed il ruolo di clown bianco viene temporaneamente ricoperto da Luis Moreno, altro figlio d’arte.
Il 1995 segna il ritorno di Jorge ed anche l’inizio della lunga e fortunata permanenza al Circo Lidia Togni, intervallata solo da una stagione al Circo Dannebrog in Danimarca e da una breve apparizione al Circo Casartelli in tournée in Francia. Nel 2000 ritornano in Spagna, al Circo Faggioni, mentre il 2001 è l’anno del grande salto al Circo Arlette Gruss che li vorrà anche per la stagione 2003. Seguono contratti in Svizzera al Nock, al Cirque d’Hiver, al Festival di Massy, due partecipazioni al Festival di Monte Carlo.
Nell’ultima fase della loro carriera i fratelli Jorge e Paquito hanno provato, con successo, a lavorare senza le consuete maschere e i trucchi pesanti, preferendo un paio di baffetti appena disegnati che ben si adattano ai loro costumi eleganti. Jorge così ha smesso i panni di “carablanca” classico. Tra gli ultimi contratti il Circo Mundial (2013), alcuni varieté in Germania dove la loro estetica ben si adattava con la tipologia di spettacolo e il Circo di Natale di Ravensburg (2018/2019). La loro entrata più riuscita era quello dello specchio rotto nella quale hanno abilmente inserito alcuni lazzi acquatici che rendevano unica la loro esibizione. Tra gli altri pezzi del loro repertorio la parodia degli uccellini e quella delle caramelle.
Un altro elemento caratterizzante la loro coppia è il personaggio di Jorge che, pur essendo nato come “carablanca”, si collocava a metà strada tra un bianco tradizionale ed un augusto, privo di atteggiamenti alteri.
Ricordiamo Jorge come persona sempre gentile e affabile, riservato, ma piacevole e a modo. Un grosso abbraccio al fratello Paco e alla famiglia.
CI HA LASCIATO JORGE DEI LOS GOTYS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
PALMARES DEL 22° FESTIVAL INTERNATIONAL DU CIRQUE DU VAL D’OISE
IL RITORNO IN PISTA DI LENNY ALVAREZ
SUELLEN SFORZI e GIORDAN ALESSANDRINI in competizione