IL CIRCO PIANGE LA SCOMPARSA DI ISTVAN KRISTOF
Ieri sera si è diffusa la notizia della scomparsa di un gigante del circo internazionale Istvan Kristof, prima artista nei principali circhi europei e non solo.
Ha ottenuto il suo primo successo internazionale come acrobata aereo con il gruppo Hunor prima di collaborare con la sua altrettanto talentuosa moglie, Ilona Sallai. Come “Duo Kristof”, hanno lavorato in diversi complessi italiani con numeri di bascula a due e pertiche: da Liana, Nando e Rinaldo Orfei (1965-1966), poi da Moira Orfei sul Ghiaccio (1971) e vinto il Clown d’Argento al Festival di Monte Carlo nel 1977.
IL DUO KRISTOF ALLE PERTICHE A MONTE CARLO
Nei primi anni 80 li ritroveremo al Circo Embell Riva. Altri prestigiosi riconoscimenti sarebbero seguiti, insieme a un mandato di 24 anni come direttore del Capital Circus di Budapest, dove lui e suo figlio, Kristian, hanno ideato e lanciato il Festival Internazionale del Circo di Budapest.
Istvan è stato uno dei più autorevoli personaggi della storia del circo dell’ultimo secolo. La sua presenza ha impreziosito l’International Circus Festival of Italy (dove era presidente di giuria) e dei numerosi Festival presso i quali era invitato regolarmente.
In occasione dei suoi 80 anni raccolse la storia della sua vita in un volume autobiografico molto interessante non solo per i collezionisti ma per tutti coloro che hanno scelto di fare del circo una professione. La sua eredità però è ben custodita dal figlio Kristian che ha assorbito dal padre la professionalità, la passione per questo lavoro, la presenza e la precisione in pista e la visione del mondo circense a 360 gradi fuori dalla pista, dietro le quinte, negli uffici di produzione e nelle fasi di scrittura e regia.
In questo momento esprimiamo proprio a Kristian e a tutta la famiglia Kristof il nostro più sentito cordoglio.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
PALMARES DEL 22° FESTIVAL INTERNATIONAL DU CIRQUE DU VAL D’OISE
IL RITORNO IN PISTA DI LENNY ALVAREZ
SUELLEN SFORZI e GIORDAN ALESSANDRINI in competizione