Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CINETECA GUIDERI: LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978): Il Video

LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978): Il Video

6 mesi fa su queste pagine inauguravamo la “Cineteca Guideri”, uno spazio dedicato ai video più belli realizzati da Roberto Guideri. Oggi ci aggiungiamo un altro piccolo tassello, un delicato regalo di Natale con cui concludere questo primo semestre: “Per ringraziare Circusfans che ha voluto dedicarmi questo spazio e tutti coloro che sui social manifestano apprezzamento per i miei video – dice Roberto Guideri –  ho scelto il numero delle New Dollys, ripreso al Circo Cesare Togni a Milano nel 1978, in quanto racchiude in sé l’essenza del Circo (con la C maiuscola) per come la intendo io: bellezza, eleganza, stile, classe, ritmo e tecnica. In una parola perfezione! Spero che anche voi guardandolo proviate le stesse emozioni che ho provato io allora vedendole in pista e che ho rivissuto nel rivederle mentre curavo il montaggio di questo documento”.


GUARDA IL VIDEO

“New Dollys” era il nome d’arte delle magnifiche sorelle Esmeralda, Germaine e Diane Theron che con il fratello Guy diedero vita a questa performance alle biciclette acrobatiche che furoreggiò negli anni Sessanta e Settanta. Non è un caso che nel 1977 figuravano nel programma del Circo delle Amazzoni dei fratelli Liana, Nando e Rinaldo Orfei e l’inverno successivo al Circo Cesare Togni, dopo aver girato i più importanti circhi e spettacoli del mondo.

La famiglia Theron, di origini francesi, si fece conoscere per il ciclismo artistico sin dalla fine del 1800. La loro fu una delle prime famiglie europee a essere scritturato da Ringling dopo la Seconda Guerra Mondiale. Negli Stati Uniti fissarono le loro radici, nonostante i contratti internazionali. Guy Theron Senior apparteneva alla terza generazione di questa dinastia di ciclisti acrobatici. Nel 1942 al Circo Knie conobbe quella che sarebbe diventata sua moglie e dalla cui unione nacquero Germaine, Diane, Esmeralda e Guy Junior. Germaine sposò Louis Knie e lo seguì in Svizzera e poi in Austria. 

Il fratello Guy Junior (che in questo video compare insieme alle sorelle) si affermò negli anni Ottanta/ Novanta con uno dei più celebri numeri di balestre. Il padre Guy Senior ci ha lasciato nel 2012. Nel 2016 un incidente d’auto ha portato via prima Esmeralda e alcuni mesi dopo il fratello Guy Junior. Diane con la famiglia si trova negli Stati Uniti.

LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978)
Le sorelle Theron con il padre Guy Senior

Alle New Dollys e alla famiglia Theron dedichiamo questo video di Roberto Guideri che imprime in maniera indelebile la forza di un numero che non risente del passare degli anni e che oggi sarebbe ancora straordinario e inarrivabile!

LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978): Il Video

LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978): Il Video

La famiglia Theron nella Hall of Fame di Sarasota

LE NEW DOLLYS AL CIRCO CESARE TOGNI (1978): Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.