Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CINETECA GUIDERI: David Larible al Circo Medrano (1986): “La fortuna di nascere Clown”

 

Nell’inverno 1986/87 trascorso a Milano il Circo Medrano scritturò la famiglia di Eugenio Larible con i suoi numeri di pattini acrobatici, gauchos argentini, il trapezio washington di Vivien, l’equilibrio con la spada di Eliana e la comicità di David. David non era ancora una vedette, ma mancava poco alla sua prima partecipazione al Festival di Monte Carlo e alla consacrazione che ne sarebbe seguita. Munito dell’inseparabile cinepresa e di un registratore per registrare anche le voci, Roberto Guideri si recò al Circo Medrano per incontrare David, intervistare quello che sarebbe diventato “Il Clown dei Clown”, dimostrando un certo intuito nel riconoscere un talento che stava per esplodere.


GUARDA IL VIDEO

Il video che dopo quasi 35 anni viene alla luce oggi è un toccante racconto che Guideri cuce con abilità e precisione, seguendo David al trucco, in pista, e poi in giro per Milano. Sentiamo la voce di Guideri che pone le domande, e quella di un Antonio Arcudi, storico appassionato di circo milanese (che nella vita era tassista), che si è prestato in questo video per accompagnare David al Circo. Chi lo ha conosciuto non potrà non emozionarsi nel risentirne la voce e nel rivivere il piacere di istanti vissuti con lui. 

Guideri e Arcudi hanno condiviso a lungo la loro passione ed è bello ritrovarli “complici” in questa avventura che ha il sapore degli anni Ottanta, del grande Circo Medrano che annunciava la permanenza nelle maggiori città italiane con massicce campagne di affissioni. Ed è bello sentire la voce e le parole di un giovane (ma non inesperto!) David Larible che aveva già chiaro dove sarebbe voluto arrivare!

Un altro tassello carico di emozioni che va ad infoltire la Cineteca Guideri che vi invitiamo a visitare CLICCA QUI.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.