Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei. “La Pista dei Sogni”

CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei. “La Pista dei Sogni”

Dalla Cineteca Guideri un documento davvero emozionante risalente alla fine degli anni Settanta. Siamo al Circorama di Liana e Rinaldo Orfei (che nel maggio 1977 si erano separati dal fratello Nando). E lo spettacolo iniziava con la “metamorfosi” del Clown Lacrima in Liana Orfei. Mentre il presentatore annuncia questo momento, i clown Piero e Mimmo Torregrossa e Peppino Anselmi strappano al pagliaccio i suoi costumi per far apparire lei, la bionda regina del Circo, Liana appunto. Che si librava poi verso la cupola del circo per cantare sul trapezio la celebre canzone “La Pista dei Sogni” con cui apriva anche lo spettacolo del Circo delle Mille e Una Notte.

Nel video che Guideri ha recuperato nel suo archivio di bobine super8 e riversato, compaiono alcuni frame che mostrano altri artisti di quel periodo, come i Clown Martini-Llata (al Circo delle Amazzoni 1976), il clown bianco Gianni Rossi al Circo sul Ghiaccio di Moira Orfei (1976 circa), i volanti Cardona al Circo Darix Togni, i funamboli Farrell Brothers al Festival di Monte Carlo (1979). 

CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei
Il celebre manifesto che ritrae proprio la trasformazione del pagliaccio in Liana Orfei (1980 circa)
Liana e Cristina Orfei prima di entrare in pista per l’inizio dello spettacolo
CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei
Liana sulla luna al Circorama 2000 (1982 circa). Archivio C. Enzinger

La “metamorfosi” da pagliaccio a vedette è stato un numero che Liana ha proposto sin dagli anni Sessanta al Circo Nazionale Orfei, dove era una zebra (finta ovviamente, al cui interno si nascondeva una persona) dispettosa a inseguire il clown tirando un gancio nascosto nel costume che cadeva così a brandelli per mostrare la protagonista dello spettacolo.

Sotto le vesti del clown-addestratore di zebre si nasconde Liana Orfei, prima di rivelarsi al pubblico. Circo Orfei, anni Sessanta
CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei
Il disco 45 giri del 1975 con la canzone “La Pista dei Sogni” con cui Liana apriva il Circo delle Mille e Una Notte sul cavallo alato 

Guarda tutti i video sul circo del
nostro CANALE YOUTUBE
CIRCUSFANS ITALIA

CINETECA GUIDERI: Omaggio a Liana Orfei. “La Pista dei Sogni”

CLICK BELOW TO TRANSLATE THIS ARTICLE

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.