Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I CANI CAVALLERIZZI DI OSCAR TOGNI (1983): Il Video

 

Oscar Togni è stato un personaggio importante del nostro circo, conosciuto come domatore di leoni e direttore. Prima (dal 1953 al 1965 circa) a fianco del fratello Cesare alla conduzione del “Circo Massimo”, poi ha intrapreso il suo percorso da direttore con un complesso sempre molto curato e con bei programmi. Dalla metà degli anni Settanta in poi con i numeri della propria famiglia ha lavorato in diversi complessi in Italia e all’estero, riservandosi ogni tanto di riaprire un proprio Circo. Tra i numeri di famiglia ricordiamo con piacere quello dei cani cavallerizzi in cui portava in pista cani barboncini, fox terrier, cani pastore e dei pony.


GUARDA IL VIDEO
(Archivio Storico Mauro Cantoro)

Momento clou del numero la piramide a tre (pony, cane pastore e  fox terriere) con il pony in movimento a cui per un periodo aggiunse anche un pincher in cima. Un numero che puntava molto anche sulla simpatia di Oscar oltre che dei suoi animali.

Un momento del numero: la piramide a tre

La piramide a 4: un cima un pincher

 

Di quel numero (che nel 1980 lo portò anche al Festival di Monte Carlo) esistono poche testimonianze, anche se è ben impresso nella memoria di tanti, dal momento che nell’ultimo periodo del proprio circo (sotto a un delizioso chapiteau bianco, molto caratteristico e intimo), tra il 1991 e il 1999 circa, era un po’ il simbolo del Circo di Oscar Togni. Vi proponiamo in questa pagina un video tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro, che ci riporta al 1983 quando la famiglia di Oscar lavorava nella compagnia del Circo Cesare Togni a 3 piste. Le immagini sono relative alla tournée ad Atene con l’insegna Circo Americano di cui vi parlammo in una news precedente (clicca qui). Il video è preceduto da una veloce apparizione di Romualdo (il mitico Romualdo Simili), clown iconico di casa Togni a cui siamo tutti affezionati.

Un bel modo per ricordare Oscar (scomparso nel 2017) e rivederlo in pista con un numero che oggi sarebbe molto attuale e richiesto, vista la grande attenzione e il successo di numeri con animali “domestici”.

Oscar Togni e Mary Chipperfield (Foto Nicola Pilotti da “Circo”) al 7° Festival di Monte Carlo nel 1980

Segue un bell’album fotografico messoci gentilmente a disposizione dalla famiglia Togni con cui intendiamo completare questo omaggio a un uomo di circo che ha che ha amato il suo lavoro e ha saputo trasmettere, anche in un numero di cani, la stessa passione, lo stesso carisma e la stessa impronta che aveva in veste di direttore e di ammaestratore di leoni.

Guarda tutti i video sul circo del
nostro CANALE YOUTUBE
CIRCUSFANS ITALIA

CLICK BELOW TO TRANSLATE THIS ARTICLE

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.