Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS KNIE (CH) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

 

“Nessuna carriera, di un artista di circo, potrebbe essere completa senza aver calpestato, almeno una volta, la pista del Knie” è con queste parole che David Larible racconta uno dei migliori circhi al mondo, sua altezza serenissima il Circus Knie.

Dopo Oltre 100 anni  camminando su una fune, tesa tra il campanile e le case nei Villaggi di tutta la svizzera e non solo, i 4 fratelli Knie decisero, nel 1919, di acquistare a credito un grande Chapiteau e creare “il Circo Nazionale Svizzero Fratelli Knie”.

Durante l’epoca Nazista il circo prese, se pur non in maniera ufficiale, una posizione fortemente antinazista arrivando ad entrare nella lista nera del partito e questo comportò alla famiglia non pochi problemi, soprattutto nel reperimento delle attrazioni.

Nel 1941 il circo passo nelle mani di Fredy Knie Sr. e Rolf Knie Sr. allora poco più che ventenni che traghettarono il circo nei suoi anni migliori divenendo un icona per gli svizzeri ed un riferimento per i circhi del mondo; per poi negli anni 70 lasciare, gradualmente, il passo ai 4 figli  Fredy Knie Jr. Franco Knie Sr. e Rolf Knie Jr.  Louis Knie Sr. quest’ultimi lasceranno il circo per varie circostanze. Rolf Knie Jr. dopo una fortunata carriera di clown si è affermato come apprezzato pittore e artista di arte contemporanea, oltre che titolare di una casa di produzioni di spettacoli di circo attivi nella stagione invernale in Svizzera. Louis Knie nel 1994 si è trasferito in Austria dove, sulla scia del Circo Nazionale Austriaco di Elfi Althoff-Jacobi, ha aperto un proprio complesso che oggi è guidato dal figlio Louis Jr. 
Oggi la Direzione del Circo Nazionale Svizzero Knie è affidata alla 7° generazione della famiglia, che conduce il complesso tra innovazione e tradizione.

Nei suoi 101 anni di storia, la Famiglia Knie ha visto grandi successi soprattutto grazie al suo spirito innovatore, ricordiamo la celebre tournée di Dimitri che ha dato il via ad una lunga tradizione di comici teatrali in pista, i programmi acquatici o i gemellaggi con il circo statale cinese ed Il Cirque du Soleil e quest’anno con il Circus Flic Flac.

Durante la tournée 2020 gli Knie condivideranno la pista con gli artisti del Circus Flic Flac; il connubio creerà un exploit inedito caratterizzato da moto volanti, acqua, fuoco, tanta adrenalina ma senza rinunciare alle  immancabili attrazioni equestri firmate  Knie.

Il nuovo spettacolo avrebbe dovuto debuttare, come di tradizione, a Rapperswil nel mese di Marzo, ma a causa del Covid19 la Premiere si svolgerà oggi 4 Settembre 2020 nel Campo Sportivo di Berna.

Di seguito il programma

Opening/ Bingo Circus Theatre
Moto Freestyle
Comici / Ursus e Nadeschkin
Hand Voltige/ fratelli Errani ed Ivan Knie
Coltelli e balestre/ Double Risk (Priscilla Errani e Marco Moressa)
Dressage di pony ed altascuola / Ivan e Chanel Knie
Comici / Ursus e Nadeschkin
Cinghie aeree/ Flash of Splash
Comici / Ursus e Nadeschkin
***intervallo***
Filo alto/ The Gerlings
Giochi di fuoco / Stefan Stenz e Bingo
Comici / Ursus e Nadeschkin
Cavalli in libertà / Maycol Errani e Geraldine Knie
Comici / Ursus e Nadeschkin
Duo aereo / Bingo
Adagio acrobatico/ Duo Flame
Comici / Ursus e Nadeschkin
Globo della morte/ Globe of Speed
Regia / Guido Errani

Nel 2019 la famiglia di Franco Knie jr ha salutato la pista per dedicarsi al Kinderzoo di Rapperswil.  abbiamo avuto modo di ammirarli per 14 anni alla testa degli elefanti poi, dopo il ritiro dalle scene dei pachidermi, presentare capre, droni e pappagalli.    

Per raggiungere il sito del circo
CLICCA QUI

Testo di Salvatore Arnieri
Foto Press Knie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.