Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Nel 2020 il circo Knie non farà tappa a Locarno… per ora

33

Il tour 2020 del circo Knie non farà tappa a Locarno… per ora

Le date prevedono Bellinzona e Lugano. Ma per il tendone nella città sul Verbano occorre trovare una nuova ubicazione: la questione al Convivio dei sindaci.

Il tendone della tournée del centenario del circo Knie è stato smontato poche settimane fa, ma già si pensa alle tappe ticinesi per il 2020. Bellinzona (ex campo militare, 14-15 novembre) e Lugano (Stadio, 19-22 novembre) sono già fissate nel calendario e la prevendita dei biglietti inizia oggi, alle 9, ai Ticketcorner ufficiali.

Diverso il discorso per il Locarnese, dove la carovana dovrebbe giungere il 17 e 18 novembre dell&rsquoanno prossimo. Il condizionale e d&rsquoobbligo, dopo che lo scorso mese la famiglia Knie ha rinunciato alla città sul Verbano poiché il sedime in via delle Scuole era zuppo d&rsquoacqua e perciò da considerare impraticabile: «Tutto dipende dalla soluzione che si potrà trovare con l&rsquoamministrazione cittadina per quanto riguarda un&rsquoubicazione alternativa &ndash segnala il management del circo in una nota stampa &ndash. Riteniamo che il sito finora utilizzato non sia più idoneo alle rappresentazioni, a meno d&rsquoingenti investimenti nell&rsquoinfrastruttura tecnica, soprattutto per motivi di sicurezza. La spesa finanziaria per due giornate di esibizione sarebbe molto elevata».

Per l&rsquoamministrazione cittadina, chiamata in causa da Knie, abbiamo interpellato il sindaco di Locarno Alain Scherrer. Soluzioni ipotizzabili? «Il terreno in via delle Scuole utilizzato dallo storico circo svizzero fino al 2018 per montare il tendone è di proprietà privata, quindi l&rsquoente pubblico non ha possibilità d&rsquointervenire per imporre drenaggi o altri lavori. La ricerca di un&rsquoalternativa verrà affrontata dal Convivio dei sindaci del Locarnese che prossimamente discuterà la questione al suo interno».

Ascona si è fatta avanti

Giova ricordare che lo scorso 8 novembre, dopo l&rsquoannullamento della tappa locarnese, si sono fatte avanti le autorità di Ascona rinnovando la propria disponibilità ad accogliere lo spettacolo. La presidente del Patriziato Rachele Allidi e il sindaco Luca Pissoglio in quell&rsquooccasione hanno ricordato che il circo Knie era già stato ospitato ad Ascona nel 2014, quando il maltempo aveva reso impraticabile l&rsquoabituale spazio a Locarno.

Allora, nel giro di pochi giorni, il Patriziato del borgo, con il sostegno del Municipio, aveva concesso ospitalità sul terreno dell&rsquoex aeroporto. E nonostante i tempi stretti, l&rsquoedizione di quell&rsquoanno si era svolta regolarmente.

Chissà che questa ubicazione non possa venir adottata come soluzione anche per gli anni a venire…

 

Da www.laregione.ch del 08/12/19

08/12/2019 9.28.32

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.