Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Dai circhi ai crostacei, a Milano un nuovo Regolamento

33

Dai circhi ai crostacei, a Milano un nuovo Regolamento per la tutela degli animali

In arrivo il nuovo Regolamento del Comune di Milano per il benessere e la tutela degli animali. Dopo il passaggio in Giunta nella seduta di venerdì, il documento andrà al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione e l’entrata in vigore. L’amministrazione avrà così uno strumento aggiornato in grado di recepire la crescente sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla tutela degli animali, all&rsquointerno delle competenze conferite dalla normativa ai comuni.

Nei 14 anni trascorsi dall&rsquoapprovazione dell&rsquoattuale Regolamento,  numerose sono state le modifiche di Legge in materia di tutela animali, dalla Legge 130 del 2008 che riconosce agli animali come &ldquoesseri senzienti&rdquo alla legge del 2010 che ha introdotto l&rsquoobbligo di soccorso degli animali investiti.

Gli elementi innovativi del nuovo regolamento sono un maggiore rigore nella detenzione e vendita di alcune specie animali selvatiche, a tutela dell&rsquoambiente e del loro benessere (specie che richiedono alta professionalità per la loro corretta gestione) la gestione delle colonie feline (normate dalla Regione solo a livello generale) la tutela dei siti di nidificazione dei rondoni la gestione dei crostacei vivi destinati all&rsquoalimentazione (per ora normati solo dalla Svizzera, con legge recentissima) l’allineamento con le linee guida della Commissione Cites ministeriale per circhi e spettacoli itineranti l’attività di cessione e o affido di cani e gatti del parco-canile comunale al fine di facilitare la gestione della struttura e favorire l&rsquoadozione degli animali.

 

Da www.ilsecoloxix.it 04/08/19

05/08/2019 16.14.52

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.