Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Lago d’Iseo, i 200 spettacoli del Sarnico Busker Festival

FESTIVAL DI LATINA

Lago d&rsquoIseo, i 200 spettacoli
del Sarnico Busker Festival

«Compagnie italiane, europee e provenienti dal sud del mondo si esibiranno in ritmi tribali, danze con il fuoco, irreali equilibrismi e acrobazie musici, attori e performer di altissimo livello offriranno al nostro pubblico quattro giorni di pura magia. L&rsquoarte di strada è, come da tradizione, la protagonista indiscussa del Sarnico Busker Festival e saprà offrire anche quest&rsquoanno, ne siamo certi, tante occasioni di divertimento». Così Silvia Grena, che cura la direzione artistica con Lorenzo Bellini, presenta la 21esima edizione della manifestazione che anima e colora il Lago d&rsquoIseo, tra Sarnico e Paratico, dal 25 al 28 luglio. Un palcoscenico d&rsquoeccellenza tra il lungolago e il centro storico, dove è prevista l&rsquoesibizione di 150 artisti di strada e 40 compagnie provenienti da tutto il mondo, per oltre 200 spettacoli.

Una grande festa per spettatori di tutte le età e di tutti i gusti, che comprende performance di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, teatro danza, acrobatica aerea su teli e trapezio, giocoleria con il fuoco, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, musica. Tantissime le proposte dedicate ai bambini con giochi interattivi e laboratori per stimolare curiosità, creatività e abilità manuali. Mantenuta anche per il 2019 la formula degli spettacoli itineranti: street band musicali, ballerini, giocolieri e dj accompagnano il pubblico tre le vie. E poi, naturalmente, bancarelle, negozi aperti, ristorazione. Orari: giovedì 20.30-00.30 venerdì 20.30-0.30 sabato 18-0.30 domenica 9.30-12.30 e 18-0.30. Il programma della manifestazione è disponibile on line sul sito sarnicobuskerfestival.it (e c&rsquoè anche una app dedicata).

Tra gli spettacoli più attesi: la danza urbana della Compagnie Dyptik (Francia), che mette in scena &ldquoD-Construction&rdquo, show interattivo dove lo spettatore diventa parte integrante dello show il funambolismo con bicicletta e monociclo di Altitude (Francia), con Didier Pasquet che fa sfoggio della sua tecnica impressionante la Sand Art di Ermelinda Coccia (Italia), che racconta attraverso il legame di una coppia &ndash manipolando granelli di sabbia in controluce, su di un piano luminoso &ndash l&rsquoarrivo improvviso della guerra e l&rsquourgenza di migrare altrove la danza e le acrobazie di Compagnia Entretejidos (Cile e Colombia), con due artisti sudamericani che esplorano le tecniche aree circensi ripercorrendo la controversa relazione tra esseri umani e natura, come tributo a tutti i popoli nativi e a coloro che continuano a lottare per difendere il territorio l&rsquoabilità al trapezio di ByK Cirque (Italia e Cile), in cui il circo si fa strumento di narrazione, mentre il corpo comunica attraverso la sua presenza su tessuti aerei, scale acrobatiche e trapezio a due.

Tra le principali performance itineranti: Marakatimba (Italia), percussioni afrobrasiliane, afrocubane e funky Cristal Wings (Italia), performance di danzattori trampolieri con pompose gonne che rammentano corolle di fiori o spugne marine Girlesque (Italia), gruppo di giovani musiciste toscane che strizzano l&rsquoocchio al Burlesque, suonando e ballando La Sbrindola (Italia), dj set ambulante ed ecologico a bordo di un risciò che ripercorre le hit musicali dallo swing anni &lsquo30 alla musica elettronica di oggi Caravan Orkestar (Italia), un&rsquoallegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico Silence Teatro (Italia), gruppo di eccentrici viaggiatori che percorre le strade e le piazze imbattendosi in avventure in bilico tra la realtà e il sogno e in situazioni che passano dal grottesco al comico, dalla tragedia alla poesia.
   

Da www.bergamopost.it del 25/07/19

 

 

25/07/2019 17.43.51

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.