Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: La polizia vieta l’esibizione del Circo Orfei a Lugano

33

La polizia vieta l’esibizione del Circo Orfei a Lugano

Fino a che non sarà rilasciata la necessaria autorizzazione il circo non potrà svolgere spettatoli in Ticino

Oggi poco prima dell’inizio dello spettacolo serale del Circo Orfei la Polizia cantonale è intervenuta a Lugano per vietarne le esibizioni. Già nella giornata di ieri era stata intimata ai responsabili la decisione, di competenza del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi, relativa al mancato rilascio della necessaria autorizzazione per l’esercizio dell’attività di baracconista o di impresario circense in Ticino. Questo poiché non sussistono attualmente i requisiti per il suo rilascio.

In particolare – riferisce la Polizia cantonale in una nota – il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Infatti, in base agli articoli 21 e 22 dell’Ordinanza sul commercio ambulante del 4 settembre 2002, il richiedente deve dimostrare che la sicurezza degli impianti utilizzati sia stata controllata da un organismo di ispezione autorizzato dal Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) o riconosciuto dalla Svizzera nell’ambito di un accordo internazionale.

Venendo a cadere questi presupposti e vista la mancata volontà dei responsabili nel voler rispettare la decisione, si è reso necessario l’intervento odierno volto a impedire lo svolgersi degli spettacoli, non solo a Lugano ma anche per quanto riguarda le altre tappe previste su suolo ticinese, fino all’eventuale ottenimento di tutti i necessari permessi. Contro la decisione è data facoltà di ricorso, privo di effetto sospensivo, al Consiglio di Stato.

Ricordiamo che lo spettacolo che il Circo Orfei avrebbe proposto a Lugano non avrebbe incluso la presenza di esibizioni con animali.

 

Da www.ticinonews.ch del 08-05-19

10/05/2019 8.55.31

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.