Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UNA DOMENICA LEGGENDO DI ANIMALI

33

UNA DOMENICA LEGGENDO DI ANIMALI

I due precedenti articoli di stampa parlano ancora di animali e circo.
Il primo purtroppo è un articolo drammatico, anche cercando nei siti tedeschi, questa mattina non si è trovato altro che il primo comunicato in cui si informa della fuga di un elefante da un circo e successiva morte di una persona.
Il come e perché viene lasciato alle indagini, conoscendo un po i Tedeschi penso che una risposta la si avrà in minor tempo confronto la trista vicenda della Giraffa morta ad Imola dove sappiamo solo che è morta per una iniezione che i proprietari non volevano venisse effettuata nonostante ciò ancora oggi si accusa il circo per la morte.

Nella seconda notizia invece ci parla di un pubblico stanco di manifestazioni fuori dal tendone.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: manifestare il proprio dissenso a qualcosa è un diritto in democrazia, ma ce modo e modo per farlo.
Offendere le persone e spaventare i bambini non mi sembra il modo più opportuno per farlo.

Mi è piaciuto il modo in cui la stampa ha trattato una vicenda di lavoro che sarebbe capitata in un circo nel nord Italia.
Una volta tanta si è trattato il lavoro in un circo come quello di una azienda qualsiasi, non si sono tirati in ballo gli animali, cosa abituale nei casi di pubblicità abusiva dove l’illecito c’è ma, un manifesto abusivo non significa violenza verso un animale.
Qui la discrezione dei giornalisti lascia aperte diverse porte sul reale svolgimento dei fatti, speriamo che le indagini mettano luce su questo rapporto di lavoro.

Chiudo con un sorriso.
Alcuni anni fa c’era la rivista di Migrantes “in Cammino”, poi chiusa per intraprendere altre strade editoriali.
In quelle pagine si parlava di Circo, di animali, artisti, addestratori. I vari Direttori (Religiosi) che si sono succeduti alla guida frequentavano assiduamente quel mondo senza attendere l’evento mediatico.
Allora? il sorriso?
Alcuni giorni fa in tv sono finito in “animali e animali” una trasmissione di “TV 200” (la televisione dei vescovi italiani), ebbene, chi è la conduttrice? Una bionda giornalista che fino a qualche anno fa combatteva il circo con animali dalle frequenze della tv nazionale.

Buona Domenica (mt)

 

 

14/06/2015 16.17.42
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.