Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IN UN LIBRO I SEGRETI DI DAVID LARIBLE

August 2005, Houston-Texas: Italian Clown David Larible during his tournee in USA

IN UN LIBRO I SEGRETI DI DAVID LARIBLE

Mentre si appresta a debuttare con il suo nuovo “Laribleando” al Circo Teatro Price di Madrid, dopo essersi presentato ai media spagnoli in veste di chef alle prese con la sua mitica pasta alla carbonara, David Larible pubblica in Italia un nuovo volume, scritto a sei mani insieme all’inseparabile Alessandro Serena e a Massimo Locuratolo intitolato “Consigli a un giovane clown”. Non sappiamo se sia una coincidenza il fatto che il volume sia stato reso pubblico nelle stesse ore in cui il padre, l’altrettanto leggendario Eugenio Larible, compiva 84 anni. Di certo non è un caso che sulla copertina del libro, in una magnifica foto di Gianluigi Di Napoli di qualche anno fa, David sia ritratto con il figlio Dedé. In fondo al centro del volume c’è anche la trasmissione delle tecniche e del linguaggio del clown. E David, che di quest’arte è un maestro incontrastato, a sua volta di maestri ne ha avuti tanti, primo fra tutti inevitabilmente quell’Eugenio che a lungo è stato la sua spalla anche sul palcoscenico.

 

Come recitano le note di copertina “In questo volume l’affascinante e avventurosa biografia del grande artista italiano David Larible è la bussola per percorrere altre due strade parallele con le quali si intreccia di continuo. Da una parte la storia della clownerie con dei focus su alcuni grandi del passato fra circo, teatro e cinema. Dall’altra lo studio dei meccanismi utilizzati dai maestri del genere. Un libro, ideato da due fra i più importanti studiosi della materia, intorno alla storia e ai contenuti artistici dei clown e del loro rappresentante contemporaneo più conosciuto e richiesto, per tentare di comprendere come questi straordinari personaggi abbiano saputo conquistare gli spettatori di tutto il mondo.

“E’ una bella sfida raccontare la storia di un clown. Appartiene ad una famiglia di personaggi archetipici che, con diversi nomi e sotto diverse spoglie, attraversa la storia del mondo intrattenendo profonde relazioni con ogni tipo di cultura. Per alcuni i clown incutono timore (esiste addirittura una specifica paura, la coulrofobia). Per molti altri evocano il bel sogno di restare bambini. Ma tali figure hanno anche toccato la mente e il cuore di numerosi artisti,

come Picasso e Toulouse Lautrec, Goethe e Boll e ovviamente Chaplin e Fellini”.

Consigli a un giovane clown
David Larible – Massimo Locuratolo – Alessandro Serena
Mimesis edizioni, collana Eterotopie, 2015
Formato: 14x21cm pagine: 276 fotografie: 106
Prezzo: Euro 22
ISBN: 9788857521213
mimesis@mimesisedizioni.it – www.mimesisedizioni.it

David Larible, è da anni definito dalla stampa internazionale “il più grande clown del mondo”. Ha vinto il Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo oltre ad aver ricevuto altri premi e riconoscimenti in tutto il pianeta, fra i quali una laurea ad honorem all’Università Mesoamericana di Puebla (Messico). Il suo personaggio ad un tempo poetico e comico, ispirato a Il Monello di Chaplin, è richiestissimo dai maggiori circhi del globo da oltre un quarto di secolo.

Il suo spettacolo da palcoscenico Il clown dei clown vanta ormai centinaia di repliche in prestigiosi teatri di vari continenti.

Massimo Locuratolo, dal 1987 progetta e organizza in Liguria rassegne di clownerie e cabaret. Storico del genere comico, tiene conferenze e seminari in istituzioni e scuole di teatro in Italia, Spagna, Germania e Svizzera. Pubblica Invito al cabaret (2003) e la traduzione della biografia di Grock, La mia carriera di clown (2006). Dal 2006 scrive per Circo articoli dedicati ai clown del ’900, con traduzioni originali e saggi dedicati alla clownerie moderna.

Consulente di ricerca e documentazione del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi – Verona. Dal 2004 al 2009 è stato consulente scientifico di Festival Grock – Imperia.

Alessandro Serena, professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano.

Direttore Area Ricerca del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona. Responsabile della rivista Circo.it. Suoi scritti sono apparsi su vari periodici e sul Dizionario dello Spettacolo del ’900.

Ha pubblicato Luci della giocoleria, tradotto negli USA. Proviene da un’antica famiglia circense (è nipote di Moira Orfei). Ha collaborato con La Biennale di Venezia in un’attività volta all’incontro fra le arti. Crea spettacoli di teatro circo e di clown e realizza show figurativo-acrobatici. Crea festival di arti di strada. è autore di programmi TV come gli speciali sul Festival di Monte Carlo o sul Cirque du Soleil.

28/01/2015 22.54.29

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.