Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO EL GRITO AD ASTI TEATRO 36

33

comunicato stampa

IL CIRCO EL GRITO AD ASTI TEATRO 36

Per la prima volta la città di Asti accoglierà il tendone di un circo contemporaneo.
Si tratta del Circo El Grito che monterà il suo chapiteau in Piazza San Secondo, nel cuore della città.

ASTI – PIAZZA SAN SECONDO
CHAPIETAU CIRCO EL GRITO
GIOVEDI 26.06 > SABATO 28.06

Dopo la collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Biennale del Circo di Bruxelles, El Grito prosegue il suo tour inaugurando l’apertura di Asti Teatro 36.
Il Circo El Grito svelerà il proprio universo poetico proponendo al pubblico gli spettacoli  “20 Decibel” e “Scratch & Stretch”. Inoltre la compagnia condividerà col pubblico un work in progress dell’ultima creazione “Drums
And Circus”.

Un evento importante perché per la prima volta Asti Teatro apre le porte a questo nuovo linguaggio artistico e lo fa (ri)portando in Italia una delle compagnie più prestigiose nell’ambito del circo contemporaneo in Europa.

Il Circo El Grito
Pionieri del circo contemporaneo in Italia, gli artisti Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini insieme a Gaetano Costantini (logistica), Domenico De Vita (tecnica) e Silvia Santaniello (organizzazione) compongono il
nucleo stabile del Circo El Grito.  Sono cinque ragazzi, due in scena e tre dietro le quinte, che senza alcun finanziamento pubblico nel 2011 hanno scelto la vita nomade e comunitaria del circo.
Un circo intimo che invita all’ascolto, che ha saputo sorprendere ed emozionare ogni tipo di pubblico con spettacoli caratterizzati da un “linguaggio poetico che segna una nuova rotta del circo contemporaneo” (La
Nazione).
Nell’ultimo tour Italiano (inverno 2013/2014), in 10 settimane hanno coinvolto oltre 25.000 spettatori declinandosi tra teatro e chapiteau.
Sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, il Circo El Grito, grazie alla collaborazione con AzzeroCO2 è il primo Eco-Circo a zero emissioni di CO2.

Un circo contemporaneo all’antica
“La nostra idea poetica di circo contemporaneo all’antica, di uno spettacolo autenticamente popolare e largamente fruibile, si fonda sul rapporto tra semplicità e profondità e si manifesta sotto forma di spettacoli
profondamente umani, vicini a noi e alla nostra vita. Una vita avventurosa ed anacronistica, fatta di lunghi viaggi in camion, di faticosi allestimenti, di blocchi alle frontiere.
Il pubblico entrando nel tendone è come se arrivasse in una terra lontana, con un’altra cultura, con altri valori. Applaudiranno le acrobazie aeree di Fabiana senza sapere che è stata lei a cucire il fondale, a dipingere
l’insegna appesa al circo, a costruire la roulotte-bar. Perché siamo un circo artigianale all’antica, ed oltre a condividere la nostra arte, inevitabilmente condividiamo le nostre vite.

Ad Asti, tra torri, campanili, domus e palazzi spunterà la cupola dello chapiteau, ringraziamo il Comune e la direzione del Festival che hanno reso possibile il nostro arrivo, creando i presupposti per l’incontro tra il teatro e il circo.  (Giacomo Costantini, direttore artistico di El Grito)

PROGRAMMA CHAPITEAU EL GRITO

GIOVEDI 26 Ore 21:30
Circo El Grito – “Scratch & Stretch”
open air (piazza San Secondo)

VENERDI 27 – Chapiteau El Grito
ore 19:00 – Magda Clan – “Extra_Vagante”

Ore 21:30  Circo El Grito
“20 Decibel” – non c’è storia senza ascolto

Ore 24:00 – Circo El Grito
“Drums And Circus”  -Work in progress

SABATO 28 – Chapiteau El Grito
Ore 18:00 – Circo El Grito
“20 Decibel”  – non c’è storia senza ascolto

Ore 21:30- Circo El Grito
“20 Decibel”  – non c’è storia senza ascolto

12/06/2014 11.45.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.