Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Torino. Il circo degli orrori che ha spaventato Dario Argento

33

Il circo degli orrori che ha spaventato
pure Dario Argento

Lo show in un tendone nero che ricorda un castello. Un milione e mezzo di spettatori dal 2004 a oggi
 
 
silvia francia
torino

«Uno show originale, che è riuscito a stupire persino me». Se a dirlo non è uno spettatore qualunque, ma Dario Argento, c’è quasi da aver paura. Il che, per «Il Circo de Los Horrores», è praticamente una garanzia di qualità e riuscita, dal momento che l’obiettivo dei creatori di questo mega-show è quello di «far ridere dalla paura, ovvero terrorizzare con ironia e senza offendere la sensibilità di nessuno», come spiega Raphael Gonzalez, produttore dello spettacolo nato in Spagna nel 2004. Dopo aver replicato per anni in patria e circuitato a lungo all’estero, con tappe in molti Paesi dell’America Latina e con oltre un milione e mezzo di spettatori, lo show è arrivato in Italia, con tappe a Roma (dove, appunto, Dario Argento l’ha visto assieme alla nipotina Anna Lou) e a Milano.  

Il protagonista  

Ora la performance firmata e interpretata dall’eclettico artista circense Suso Silva – premio nazionale del Circo 2003 – approda a Torino, dove sarà in scena da domani, ore 19 e 22, sino al 22 giugno.  

«Temevamo che gli italiani potessero diffidare di questo genere di circo orrorifico, ma l’entusiasmo del pubblico alle recite e gli oltre 250 mila fans su Facebook, e ci inducono a pensare a ulteriori e impreviste soste, da Genova a Napoli», aggiunge Gonzalez.  

A Torino, il «Circo de los horrores» sarà ospitarlo in una location creata per l’occasione, ovvero uno spettacolare tendone, simil-castello, tutto nero: un’ambientazione gotica quanto basta per accogliere gli spettatori che, appena varcata la soglia, diventano – rinominati ad hoc – «i mortali»: da preparare come si conviene all’evento, con un training funerario in piena regola. 

Al cimitero  

Tanto per calare il pubblico nell’atmosfera, difatti, è predisposto addirittura un ingresso cimiteriale con corredo di lapidi e mostri. «Il circo è morto e noi lo disseppelliamo» è, invece, il grido di battaglia con cui approccia i presenti il protagonista Suso Silva, che, per calarsi nei panni di Nosferatu in libera uscita dalla bara, ha studiato l’italiano ogni giorno per sei mesi e si sottopone a oltre due ore di trucco prima di ogni replica.  

Il seguito dello show , in piena sintonia con l’esordio, è un campionario ispirato a cinema e letteratura, tanto dark e adrenalinico da essere sconsigliato per un pubblico al sotto dei dieci anni. «In realtà, la nostra è più che altro una precauzione – precisa Gonzalez – dal momento che tutto quel che accade in scena è abbondantemente condito d’ironia». A partire dalla storia, che si apre proprio fra i sepolcri di un camposanto, dove zombie, vampiri e altre creature mostruose avvicinano minacciosamente Nosferatu.  

I personaggi  

Il «sabba» inquietante vede balzare in proscenio personaggi come la bambina dell’esorcista, la suora macellaia, le anime perdute, la vampira e Grimo, il pagliaccio assassino, una sorta di clown malefico che adora far soffrire le sue vittime, ma «in maniera divertente». Del livido girotondo fanno parte anche la vedova nera e il pazzo, ma pure la mummia putrefatta e Belzebù il demonio, niente meno. Il tutto esaltato da colonne sonore raggelanti, scene e costumi grandiosi come si conviene.  

La spettacolarità è declinata su più versanti: dalla recitazione di impianto teatrale a numeri, virtuosismi e coreografia prettamente circensi a gag in stile cabaret.  

Tensostruttura  
Piazza d’Armi  
Tel. 334/758.14.43  

Da La Stampa

05/06/2014 17.46.03

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.