Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Il Circo Knie al “pratone di Trevano”

33

Con l’arrivo del Circo Knie a Lugano, ogni anno la domenica vede centinaia di italiani recarsi in Canton Ticino per gli spettacoli della domenica, pensiamo che questa notizia possa essere utile per loro dal momento che é cambiata la zona dove é installato il Circo. 

Il Circo Knie al “pratone di Trevano”

da info.rsi.ch

Più spazio per tendone, strutture e spettatori con la nuova sistemazione, nei pressi della galleria Vedeggio-Cassarate

Il Circo Knie, dopo esser rimasto per decenni nella zona di Cornaredo, tra lo stadio e il fiume, per la tappa di Lugano della sua tournée 2013 ha trovato una nuova sistemazione al “pratone di Trevano”, a poca distanza dall’uscita sud della galleria Vedeggio-Cassarate.

L’appuntamento luganese con il circo nazionale svizzero, che continua da ben novantacinque anni, registra quindi la sua piccola rivoluzione. Alcune persone attive all’interno del Circo hanno accolto di buon grado la novità, che comunque consente alla struttura di avere più “spazio vitale” rispetto al precedente posizionamento a fianco del cimitero di Lugano. In effetti, questa nuova soluzione logistica, facilita l’accesso soprattutto per chi vi si reca in auto ed è valida anche per chi si sposta con i mezzi pubblici. Inoltre è possibile attirare un numero maggiore di spettatori, evitando così le un tempo abituali paralisi del traffico in via Trevano e via Torricelli.

Come ha spiegato in dettaglio l’architetto Milo Piccoli, direttore del Dicastero edilizia pubblica e genio civile della Città di Lugano, la scelta di spostare il Circo Knie in quell’area specifica è dovuta sì a vantaggi logistici, ma va ritenuta pure come una valida soluzione in prospettiva nell’ambito della futura visione pianificatoria dell’intera zona di Cornaredo. L’architetto Piccoli precisa inoltre che per la superficie usata fino allo scorso anno dal circo vi sono progetti in ottica futura per la riqualificazione urbanistica dell’area che comprende lo stadio di Cornaredo e l’ex Termica con i relativi posteggi.

Su tali basi e in relazione alla nuova situazione viaria del perimetro si è ritenuto opportuno porre in atto lo spostamento di tutte le strutture dell’organizzazione circense presso il “pratone” non lontano dalla Resega di Cornaredo e la stessa cosa avverrà pure nel caso di qualsiasi manifestazione di grande risonanza prevista nella zona, che può così contare su spazi più ampi e una migliore situazione viaria, posteggi compresi, il che è a tutto vantaggio della mobilità (e della vivibilità).

16/11/2013 11.58.18

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.