Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

20/04. FAENZA. LA GIORNATA DEL CIRCO CON CIRCUSFANS

33

A FAENZA UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL CIRCO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CIRCUSFANS

 

20 APRILE 2013

ALLA LIBRERIA MELLOPS LA

IV GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO

 

UNA FAVOLA ANIMATA NARRA GLI AFFASCINANTI PERSONAGGI DEL CIRCO

 

 

 

In occasione della IV Giornata Mondiale del Circo, l’Associazione Circusfans Italia, in collaborazione con la Libreria Mellops di Faenza propone letture animate di favole circensi a cura di Nicoletta Fiumi e della Compagnia del Dragollone. L’evento avrà luogo presso la Libreria Mellops nel cortile di Palazzo Zanelli in Corso Mazzini 52 diviso in due momenti: ore 11,30  “Il grande Alfredo, il domatore di pulci ed altri fenomeni da circo” a cura di Nicoletta Fiumi. Alle 17,00 la favola “Il Tiracca” con la compagnia del Dragollone.

 

La giornata Mondiale del Circo é nata nel 2009 a cure della Fédération Modiale du Circque ed ogni anno si svolge con il patrocinio di SAS Principessa Stephanie di Monaco. La Giornata Mondiale del Circo è un evento speciale per i circhi e gli appassionati di circo di tutto il mondo, un’occasione per partecipare a festeggiamenti legati al circo e celebrare il Circo in quanto parte del nostro patrimonio culturale globale. Le celebrazioni per la terza Giornata Mondiale del Circo nel 2012 si sono svolte in tutto il mondo e artisti di tutte le provenienze sono vi hanno aderito, dalle troupe acrobatiche in Cina al circo sociale in Ecuador, dal circo dei giovani in Finlandia al circo classico in Sudafrica. La Giornata Mondiale del Circo è stata festeggiata in Asia, Africa, Europa, America e Medio Oriente. I media nazionali, tra cui la stampa, la TV e la radio, hanno pubblicizzato la Giornata Mondiale del Circo in Afganistan, Perù e Australia.

 

L’ASSOCIAZIONE CIRCUSFANS ITALIA

L’Associazione Culturale Circusfans (nata nel 1999 come forma di aggregazione spontanea da parte di un gruppo di esperti di circo quindi costituitasi ufficialmente 3 anni fa) da sempre si fa promotrice in Italia della cultura del circo e dunque sostiene e partecipa con entusiasmo alla Giornata Mondiale. Promuovere questo evento significa divulgare la conoscenza e la cultura del circo avvicinando il maggior numero di spettatori possibile e cercando di raggiungere nuovi pubblici, magari non avvezzi a frequentare lo spettacolo circense.

 

LA COMPAGNIA DEL DRAGOLLONE

La compagnia del Dragollone nasce il 1 dicembre 2011. E’ composta da Oscar Ortelli e dalla moglie Rosella Bandini. Il dragollone è un drago, che ama dormire, mangiare e perdersi per giorni mesi e anni dietro un semplice pensiero, così sono Oscar e Rossella. Amano ascoltare, creare e raccontare storie nate da piccoli pensieri e le animano con disegni e pupazzi. Maghi, streghe, cani, sassi e persone comuni sono i protagonisti delle loro storie. Il DRAGOLLONE ha raccontato le sue storie presso la ‘Libreria Moby Dick’ (Timoteo ritrova l’allegria del carnevale, Il cane del Re, Storie di Maghi e Streghe, La scopa della Befana). Lo scorso Natale hanno animato un pomeriggio presso il centro commerciale il Borgo a Faenza. Collaborano inoltre con la Compagnia de “li Manfredini” . 

 

L’appuntamento è dunque per sabato 20 aprile alla Libreria Mellops di Faenza, Palazzo Zanelli in Corso Mazzini 52 alle ore 17,00.

 

 

Le storie dal tendone occupano la scena, in occasione della Quarta Giornata mondiale del Circo,
nel cortile Zanelli e nella nostra Libreria.
Il bambino eterno gioca su funi e altalene, sfida la forza di gravità proiettando oggetti in aria,
disegnando figure in movimento, si traveste per ridere con la bocca esageratamente rossa di un fumetto
e piangere fontane di lacrime, domina tigri e leoni e fa inchinare gli elefanti…
Il circo è una forma d’arte che imbriglia fantasie infantili nel rigore del lavoro.
Il bambino intravvede quello che potrebbe succedere… e tutto succede davvero.

18/04/2013 23.03.18

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.